Fai da te
Come abbellire un piccolo giardino
In molti tengono al giardino, considerato come uno degli spazi più interessanti collegati agli ambienti domestici. Chi ha la fortuna di avere un piccolo giardino può dedicarsi a tutte quelle operazioni di fai da te soprattutto da svolgere nel corso della primavera o dell’estate. Un piccolo giardino si può abbellire in maniera molto creativa, puntando sulla personalizzazione. Anche se abbiamo un giardino curato, possiamo renderlo ancora più attraente con semplici ritocchi. Non ne ricaveremo soltanto soddisfazione agli occhi dei visitatori, ma otterremo uno spazio più adatto al nostro relax. Vi sveliamo alcune piccole idee per rendere il vostro giardino ancora più affascinante.
Fare un angolo zen
Tipico dei giardini orientali, l’angolo zen è una di quelle idee per giardino molto utili per arredare giardini fai da te. Si tratta di mettere a punto una specie di angolo dall’aspetto particolarmente mistico. Un esempio può essere offerto dai classici giardini giapponesi. Possiamo operare con un mix di ghiaia, scegliendo nei negozi specializzati i sassolini per giardini, da disporre in delle zone prive di piante. Con degli appositi strumenti in legno possiamo decorare il tutto anche con dei disegni dall’andamento sinuoso.
Costruire un laghetto artificiale
Realizzare un laghetto artificiale non è affatto difficile come si può credere. Possiamo interrare una piccola vasca oppure possiamo utilizzare uno spazio concavo che ricopriamo con dei teli in PVC. Attraverso dei sistemi idrici, possiamo creare anche getti o cascate che rendono il laghetto ancora più bello. Se vogliamo, possiamo costruire un laghetto per pesci e aggiungere delle ninfee collocate in dei vasi che vanno sistemati sul fondo del lago.
Realizzare un salottino green
Rivolgiamoci ai negozi specializzati negli arredamenti da giardino. Possiamo trovare sicuramente set di poltrone, divanetti e tavolini per mettere a punto un vero e proprio salottino green, un angolo in cui accogliere i nostri ospiti durante l’estate. Se sappiamo abbinare il salottino a cuscini colorati e ad un’illuminazione suggestiva, possiamo avere a disposizione uno spazio per invitare i nostri amici anche nelle ore serali. I classici mobiletti di vimini rappresentano una soluzione da tenere in considerazione.
Costruire aiuole artistiche
I fiori non possono mancare nel nostro giardino, perché attraverso la composizione di piante da collocare anche negli ambiti più in disparte possiamo creare effetti straordinari. Costruiamo delle aiuole con sassi, utilizzando le apposite pietre per giardino che si trovano nei negozi specializzati. Possiamo scegliere di realizzare cespugli di lavanda o composizioni con le erbe aromatiche. Poi arricchiamo le nostre aiuole decorative con altri elementi di decorazione, come anfore o piccole statue in gesso.
Scegliere la giusta illuminazione
Un piccolo giardino può essere abbellito anche con lampade e luci. Ecco come fare: basta utilizzare dei LED che permettono di illuminare in maniera efficace uno spazio verde attraverso dei consumi ridotti di energia elettrica. Possiamo disporre i LED lungo tutto il perimetro del giardino, lungo il vialetto di ingresso o creare degli angoli appositi di eccezionale atmosfera.
Se abbiamo una pergola, possiamo anche scegliere di installare delle lampadine interrando un cavo elettrico da collegare ad una presa elettrica all’interno della casa oppure si possono utilizzare le luci che funzionano tramite un accumulatore che sfrutta l’energia solare.