Soldi

Come acquistare capi di lusso a rate

Il più delle volte, chi decide di acquistare capi di lusso online ha due priorità: trovare rapidamente l’articolo ed il brand desiderati ed effettuare il pagamento in sicurezza.

Non è facile trovare un capo firmato ed esclusivo in un centro commerciale o nel negozio di zona, mentre online è possibile individuare la boutique virtuale dei propri sogni in grado di offrire capi di abbigliamento ed accessori di lusso a prezzi interessanti.

Oggi, i consumatori fanno molta attenzione ai pagamenti digitali semplici e sicuri, ma in pochi sanno come acquistare capi di lusso a rate.

Come acquistare capi di lusso a rate con Scalapay

Alcuni store online permettono ai loro clienti di acquistare Stone Island con Scalapay. Il brand italiano Stone Island fondato nel 1982 (attualmente di proprietà della Moncler) dà una chance in più ai consumatori che amano lo stile inconfondibile dei suoi capi sportivi di lusso con lo stemma militare della Rosa dei Venti. Il marchio modenese, nel 2020, ha registrato un fatturato di 240 milioni e, probabilmente, con il sistema di pagamento a rate, i suoi utili tenderanno a crescere.

Scalapay è un metodo di finanziamento che consente di acquistare nei negozi online e fisici che aderiscono all’iniziativa, ricevere subito i prodotti e pagare in rate mensili.

Come funziona Scalapay?

Scalapay è un innovativo sistema di pagamento che permette di ottenere un finanziamento sull’acquisto di capi di lusso ed altri articoli negli e-commerce o store online. Il cliente riceverà subito i prodotti acquistati pagando in tre rate mensili senza interessi.

Il servizio di finanziamento online non prevede costi aggiuntivi, quindi è completamente gratuito: permette di acquistare qualsiasi tipo di prodotto anche da alcuni negozi fisici (che hanno superato quota mille in Italia) di tutti i settori. Si potrebbe definire una forma di risparmio intelligente e sta diventando sempre più popolare nel nostro Paese.

Una volta acquistato il prodotto, verrà addebitata la prima rata corrispondente ad un terzo dell’importo complessivo dovuto. Le altre due rate verranno saldate con cadenza mensile (a partire dal mese successivo all’acquisto). E’ un sistema comodo per chi, ad esempio, vuole approfittare di un’offerta imperdibile o non intende più rimandare l’acquisto di un bene ma, allo stesso tempo, necessita di calibrare le spese per arrivare a fine mese.

Scalapay rappresenta una garanzia anche per il venditore: paga immediatamente il negozio (al momento dell’ordine) assumendosi, oltretutto, i rischi di mancato pagamento o frodi.  Tutti i pagamenti vengono gestiti da Stripe che giornalmente processa milioni di pagamenti su siti come Shopify, Amazon e Booking.com.

Altri dettagli su Scalapay

Al momento dell’acquisto, per usufruire di Scalapay come metodo di pagamento, bisognerà creare un account: l’operazione è semplice e rapida, con approvazione istantanea. In fase di iscrizione, è necessario inserire i riferimenti della propria carta di credito. Si paga con Visa, Mastercard o Amex (anche prepagate come Postepay).

Scalapay è valido su ordini di importi inferiori a 600 euro. Il potere di acquisto può dipendere da due fattori: tipo di carta utilizzata e negozio scelto per l’acquisto. Per i nuovi utenti è previsto un limite di pagamento ridotto rispetto a chi è iscritto da tempo.

Il servizio è gratuito ma è bene sapere che, in caso di ritardo del pagamento, verrà addebitata una commissione. Scalapay invia un promemoria per ricordare le scadenze delle rate da versare.

Le commissioni variano in base al periodo di ritardo:

  • fino a 6 euro di costi aggiuntivi per più di un giorno di ritardo;
  • 6 euro di costi aggiuntivi + fino a 12 euro per ogni pagamento se il ritardo supera i 9 giorni.

C’è da dire, però, che il costo complessivo delle commissioni non supera mai il 15% dell’importo del finanziamento (seconda e terza rata). In più, Scalapay viene incontro alle categorie fragili a cui dà la possibilità di rinnovare il piano di pagamento contattando la finanziaria prima della scadenza del pagamento.

In caso di reso, Scalapay procede con la cancellazione delle rate non ancora versate e rimborsa quelle già pagate sulla carta utilizzata per il pagamento.

Close