Società

Come ammazzare il tempo

Vuoi ammazzare il tempo? Alcuni suggerimenti su come trascorrere il tempo libero nella maniera migliore, per combattere la noia o semplicemente per svagarti quando ne senti il bisogno.

Agogniamo sempre più tempo libero nelle nostre giornate, e proprio quando ci capita di averne un po’ a disposizione spesso non sappiamo come riempirlo, cosa fare. In verità sono tantissime le alternative possibili, fermo restando che il tempo non va riempito a tutti i costi: a volte è così bello potersi permettere di non fare assolutamente nulla! Ma se siete alla ricerca di alcuni efficaci modi per ammazzare il tempo, anche in particolari situazioni come trovarsi in sala d’attesa dal medico o durante un viaggio in treno, ecco qualche suggerimento!

Come ammazzare il tempo fuori casa

Se non amate stare a casa e preferite trascorrere il vostro tempo libero fuori, esistono innumerevoli soluzioni. Fuori infatti le possibilità sono infinite come i posti in cui potersi recare, elenchiamo allora qualche opzione:

  1. Fare una semplice passeggiata, anche senza avere una meta prestabilita, può essere un ottimo modo per ammazzare il tempo. Osservare il paesaggio che vi circonda, imbattervi in qualche vetrina e fare shopping… e per unire l’utile al dilettevole, ricordatevi che camminare almeno mezz’ora al giorno fa bene anche alla salute!
  2. Se amate il cinema, o volete semplicemente svagarvi guardando un film divertente, andarci è sempre un’ottima idea. Da soli o in compagnia, è un modo senz’altro piacevole e costruttivo per ammazzare il tempo trascorrendo un paio di ore in serenità.
  3. Per chi tiene particolarmente alla forma fisica o adora muoversi in generale, frequentare una palestra o una scuola di ballo può essere l’ideale! Nei ritagli di tempo, per prendervi cura della vostra salute divertendovi.
  4. Incontrare gli amici e, perché no, fare nuove conoscenze, è il modo più classico per ammazzare il tempo. Scambiare due chiacchiere, raccontarsi, si rivela sempre un piacevole diversivo.

Come ammazzare il tempo a casa

Anche se sembra difficile, persino in casa è possibile trovare tantissime cose da fare e mille modi per ammazzare il tempo. Serve forse un po’ di creatività in più, se non volete ricorrere subito alla classica televisione, ma scopriamo insieme alcune delle opzioni migliori:

  1. Leggete un libro: la lettura arricchisce sempre e comunque, e se amate particolarmente i libri non esiste passatempo migliore, perfetto anche se dovete affrontare un lungo viaggio in treno o mentre aspettate il vostro turno dal medico. In alternativa potete sfogliare una rivista o mettervi alla prova con un cruciverba.
  2. Ascoltare musica rilassa ed è capace di influenzare fortemente anche l’umore. Perciò lasciatevi cullare dalle note del vostro cantante preferito: con le cuffie nelle orecchie il tempo passerà senza che ve ne rendiate conto.
  3. Amate i dolci? Se sì, perché non prepararne uno con le vostre mani? Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari e sbizzarritevi: il tempo passerà più in fretta e il risultato non potrà che essere soddisfacente per i vostri palati!
  4. Pulire la casa si rivela spesso la scelta più azzeccata, dato che tra il lavoro e i mille impegni quotidiani potremmo non avere sempre molto tempo per sistemare e mettere un po’ in ordine. Allora approfittatene!
  5. In mancanza di alternative migliori, resta soltanto una cosa da fare per impiegare il tempo e ricaricare le energie: dormire! Non sottovalutiamo mai l’importanza di un sonno adeguato, e se a maggior ragione vi sentite stanchi o siete arrivati al termine di una settimana particolarmente impegnativa, è senza dubbio indispensabile dedicare qualche ora in più al riposo.
Close