Tecnologia
Come attivare un numero di telefono VoIP
Sempre più persone scelgono di attivare un numero telefonico VoIP per risparmiare sulla bolletta, eliminare definitivamente il canone e dare un vero taglio ai costi del telefono fisso. Rispetto ai gestori telefonici tradizionali con quelli VoIP si evita di pagare il canone fisso in bolletta e il tipo di tecnologia permette maggiore flessibilità di utilizzo. Vediamo come fare.
Sistema VoIP, come funziona?
La tecnologia VoIP utilizza la rete internet al posto del tradizionale doppino telefonico, questo significa che a livello di dispositivi basterà acquistare un telefono VoIP da collegare tramite cavo di rete ethernet al modem di casa.
Ci sono in realtà anche soluzioni più economiche, che consistono nell’abolire completamente i dispositivi telefonici fissi, in questo caso basta installare un’applicazione sullo smartphone tra le più comuni APP per ios e Android c’è la Zoiper così una volta configurata come si deve, grazie a questa potremo continuare a usare il numero fisso sul cellulare. Una soluzione analoga è fattibile con il computer, fisso o portatile non importa.
Come attivare il numero telefonico Voip?
Abbiamo appena visto come bisogna procedere lato hardware e software, mentre la fase preliminare è di tipo semplicemente burocratico: una volta individuato il gestore telefonico che si utilizzi la tecnologia VoIP o meno è sufficiente seguire la procedura guidata che si utilizzi la tecnologia voip o meno il passaggio del numero non cambia il numero rimarrà un numero fisso e per chi ci chiama non cambierà nulla, la differenza è solo il modo in cui noi useremo il numero stesso.
Quale provider scegliere?
I criteri di scelta in questo senso possono essere vari, ma l’unica certezza di un Numero VoIP è forse il risparmio? Tutto sommato no, in quanto se le tariffe si somigliano un po’ tutte, e tutte sono maggiormente convenienti rispetto alla telefonia tradizionale, quello che può fare veramente la differenza è la qualità del servizio.
Tra i gestori VoIP affidabili ci sentiamo di consigliare OlimonTel, che da molti anni è attivo nel campo del VoIP e può garantire un sicuro risparmio e una tariffa senza rimodulazione a differenza dei grandi gestori, con zero canone mensile.
La scelta di OlimonTel provider VoIP non è dettata solamente dall’esperienza decennale in questo settore, ma dal fatto che il servizio VoIP è possibile associarlo a tante nuove funzionalità valide anche per una azienda o professionista in movimento, oltre ad una più ampia offerta di servizi internet anche in fibra professionali.
Affidarsi a un provider 100% italiano significa inoltre assistenza diretta e sempre competente: registrarsi ed accedere all’area clienti OlimonTel.it è semplicissimo e i tutorial per le attivazioni sono chiari e diretti, provare per credere.