Tecnologia
Come cancellare i messaggi su Facebook
Per sapere come cancellare i messaggi su Facebook segui questa semplice guida, per effettuare l'operazione sia da computer che da mobile.
I messaggi su Facebook sono una vera comodità quando abbiamo la necessità di parlare con un amico o con un familiare rapidamente. Sono davvero tanti ormai gli iscritti al social network blu e la funzionalità dei messaggi è un ottimo modo per portare avanti una discussione in tempi rapidi e con una grande semplicità. Ma se volessimo cancellare un messaggio inviato o ricevuto? Facebook dà la possibilità di eliminare i messaggi, se non vogliamo conservare le sessioni di chat effettuate con i nostri amici.
Come eliminare i messaggi Facebook da computer
Prima di iniziare, ricordati che l’operazione che andrai ad effettuare non è reversibile. I messaggi cancellati non possono essere più recuperati. Le conversazioni eliminate da Facebook non possono essere più ripristinate, quindi non possiamo cambiare idea una volta effettuata la procedura. In tutti i casi comunque i passaggi da effettuare non sono molti. Collegati al tuo profilo Facebook da computer e poi segui questa procedura:
- fai clic sull’icona a forma di fumetto in alto a destra, accanto all’icona delle notifiche;
- clicca sulla voce “vedi tutti su Messenger” nel riquadro che si apre in basso a sinistra;
- per cancellare una conversazione intera fai clic sulla colonna a sinistra sulla chat che vuoi eliminare, clicca poi sul simbolo dell’ingranaggio che spunterà e scegli la voce “elimina”;
- per eliminare alcuni messaggi clicca sulla conversazione a sinistra e poi spostati sulla destra. Passa con il mouse sul messaggio che vuoi cancellare e fai clic sull’icona con i tre puntini che apparirà. Scegli poi la voce “elimina”;
- conferma la scelta cliccando di nuovo su “elimina”.
Vuoi nascondere le chat? Archiviale
Un altro modo per togliere dalla schermata della chat le discussioni effettuate con un’altra persona consiste nell’archiviarle. In questo modo l’intera chat sarà resa nascosta temporaneamente. Basta fare clic sull’icona dell’ingranaggio in corrispondenza della conversazione nella colonna a sinistra e poi scegliere la voce “archivia”.
Per visualizzare i messaggi archiviati clicca sul simbolo dell’ingranaggio in alto a sinistra su Messenger e scegli “conversazioni archiviate”. Anche da questa schermata è possibile cancellare definitivamente una discussione, cliccando sulla conversazione, poi sul pulsante con l’ingranaggio e successivamente sulla voce “elimina”.
Come eliminare i messaggi Facebook da mobile
C’è solo un modo per cancellare le chat di Facebook da smartphone e tablet e consiste nell’avere a disposizione l’app Facebook Messenger. È un’applicazione completamente gratuita e si può scaricare sia su iOS che su Android. È molto utile perché consente di effettuare delle sessioni di discussione con i nostri amici di Facebook in un’unica interfaccia di chat. Ecco i passaggi da seguire se vuoi eliminare i messaggi:
- su iOS premi con il dito sulla chat e poi scegli “elimina conversazione”. Conferma facendo tap sulla voce “elimina conversazione”;
- su Android tieni premuto il dito sulla discussione da eliminare e poi scegli “elimina”. Conferma facendo tap su “elimina conversazione”;
- per eliminare un unico messaggio, sia su Android che su iOS, apri la discussione in cui si trova, premi con il dito sul messaggio stesso e scegli la voce “elimina”.