Casa

Come curare le piante in casa

Le piante contribuiscono ad abbellire la nostra casa, sia quelle da esterno che quelle da interno. Ma per fare in modo che restino sempre rigogliose hanno bisogno di alcune cure determinanti. Ma come prendersi cura correttamente delle piante della nostra abitazione?

Come fare in modo che restino sempre verdeggianti e diano un tocco particolare ai nostri ambienti? Basta rispettare alcune regole generali che si rivelano essenziali. Molte volte non si pensa che anche i piccoli accorgimenti possano essere rilevanti. Vediamo quali sono le strategie da portare avanti.

L’importanza della luce

Quando ci rivolgiamo ad uno dei negozi che si occupano della vendita piante online e acquistiamo le piante che più ci piacciono per dare un tocco di eleganza alla nostra casa, la prima cosa da verificare è la posizione in cui le piante stesse vanno collocate.

Infatti ti devi accertare che ricevano abbastanza luce. Ogni pianta ha una quantità di luce di cui ha bisogno, per cui non possiamo sacrificare questa necessità badando soltanto all’effetto estetico. Per esempio tieni conto che, per prosperare al meglio, le piante avrebbero bisogno di stare vicino alle finestre.

In particolare potrebbero essere adatte le finestre che sono rivolte a sud, in modo da ricevere la maggior parte della luce che proviene dai raggi del sole.

Ci sono alcune piante che hanno bisogno di piena luce e che quindi dovrebbero essere messe in un posto per ricevere almeno da 4 a 6 ore di luce diretta durante la giornata.

Altre piante, invece, necessitano soltanto di luce parziale. In questo caso bastano 2 o 3 ore di luce diretta che arrivi ogni giorno.

L’annaffiatura

È molto importante per le piante che abbiamo in casa, sia che siano posizionate all’esterno che all’interno delle abitazioni, poter godere di un giusto equilibrio di acqua.

Parliamo di equilibrio perché la quantità di acqua di cui le piante necessitano ha sempre bisogno di essere né troppo poca né eccessiva.

Con poca acqua le piante possono seccare, mentre acqua in quantità eccessiva potrà far marcire le radici.

Ma anche in questo caso si tratta di una quantità che può variare in base al tipo di pianta. Alcune dovrebbero essere sempre umide, mentre ad esempio le piante grasse necessitano di acqua soltanto ogni tanto.

Considera che la maggior parte delle piante avrebbe bisogno di ricevere acqua almeno 2 o 3 volte alla settimana, senza che il terreno rimanga fangoso.

Dovresti avere l’accortezza di usare sempre acqua tiepida per innaffiare le piante. L’acqua troppo fredda può causare una sorta di shock termico alle radici e potrebbe danneggiare la pianta stessa.

Ricordati poi che non soltanto l’acqua è necessaria, visto che le piante hanno bisogno ogni tanto che il terriccio sia fertilizzato.

Attraverso il fertilizzante le piante possono trarre i nutrienti di cui hanno bisogno per la loro crescita. Per le piante da interno sarebbe importante aggiungere del fertilizzante ogni 2 o 3 settimane.

Ricordati anche di pulire le piante dal sottile strato di polvere che si accumula sulle foglie nel corso del tempo, in modo che i pori non rimangano ostruiti.

Close