Casa
Come faccio a risparmiare sulle utenze?
Si impone sempre di più l’esigenza per le famiglie italiane di risparmiare sulle utenze. In particolare, data la ristrettezza dei tempi economici, può essere davvero fondamentale risparmiare sulla bolletta del gas e sulla bolletta della luce, fonti energetiche principalmente usate nelle nostre abitazioni. ma come fare a livello pratico a gestire meglio i consumi, per poter contare su delle bollette meno salate? Inoltre non dobbiamo trascurare una considerazione molto importante, perché risparmiare in termini di consumi energetici vuol dire anche dare un contributo personale applicato alla vita quotidiana al rispetto dell’ambiente. Vogliamo darti alcuni suggerimenti a cui fare riferimento giorno per giorno.
Come risparmiare sulla bolletta del gas
Iniziamo subito da alcuni consigli utili per risparmiare sul gas. Spesso questa fonte energetica viene utilizzata per il riscaldamento delle case. Rispetto alla caldaia tradizionale ti suggeriamo di installare una pompa di calore, perché si rivelano più efficienti.
Anche se inizialmente dovrai sostenere delle spese per l’installazione della pompa di calore, queste sono ammortizzabili nel corso di un tempo piuttosto rapido.
Puoi valutare, a seconda della zona in cui è situata la tua abitazione, di ricorrere all’impianto solare termico, sfruttando l’assorbimento del calore delle radiazioni solari, anche per esempio per la produzione di acqua calda sanitaria.
Inoltre ti consigliamo, proprio per non disperdere il calore che si genera in casa, di sostituire i vecchi infissi. Potrai creare in questo modo anche un clima più confortevole all’interno della casa. Vedrai soprattutto la differenza quando si tratta di provvedere alla climatizzazione nei mesi estivi.
Puoi risparmiare anche installando le valvole termostatiche sui termosifoni, che ti consentono di regolare la temperatura delle diverse stanze a seconda delle tue necessità.
Come risparmiare sulla bolletta della luce
Altri semplici e utili accorgimenti sono quelli che si tratta di mettere in atto per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica. Innanzitutto ti suggeriamo a questo proposito di scegliere gli elettrodomestici giusti, quelli più efficienti, dotati di classe energetica A+++.
Chiudi bene il frigo e il freezer, usi il deumidificatore per raffreddare l’ambiente, invece di ricorrere all’utilizzo del condizionatore. Per scongelare i cibi preferisci il forno a microonde e non quello elettrico.
Regolati bene anche con l’illuminazione della casa. Per esempio non tutti sanno che una lampadina grande può consumare molto meno rispetto a due piccole della stessa potenza.
Puoi utilizzare anche le lampade fluorescenti, che costano di più ma durano più a lungo. Dosa bene l’illuminazione a seconda delle stanze e in base ai momenti della giornata.
In generale cerca di attenerti alla regola di spegnere la luce quando non è necessaria o quando non c’è nessuno in una stanza.
Se usi dei dispositivi come TV, computer, tablet, caricatori per PC che fanno ricorso allo stand by, provvedi a scollegare la rete elettrica, per evitare sprechi di energia. Infatti, anche se lo stand by consuma poca energia, anche piccoli quantitativi possono incidere sulle spese in bolletta.
Ti consigliamo infine di impiegare una multipresa con interruttore, perché anche questa rientra fra quelle buone abitudini che, se messe in atto regolarmente, possono portarti a pagare meno in bolletta.