Bellezza
Come faccio a scolpire gli addominali
Dopo le grandi abbuffate pasquali e l’avvento della bella stagione, non ci si vuole far cogliere impreparati per la prova costume e ogni volta ci sia bisogno di mostrare un po’ di più il proprio corpo. Una delle parti del corpo che uomini e donne vogliono mostrare al meglio è costituita dagli addominali.
Tuttavia, per poter scolpire gli addominali, è necessario munirsi di buona volontà e costanza perché ci sono esercizi davvero efficaci che, affiancati ad un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita sana, possono davvero fare la differenza in poco tempo.
Il work out da eseguire per scolpire gli addominali
Per scolpire gli addominali, gli esercizi più efficaci sono i crunch, i crunch inversi, la plank e il mountain climbers.
Per quanto riguarda il crunch, si parte dalla posizione supina in cui le ginocchia sono piegate e i piedi saldamente piantati a terra. Le braccia, invece, sono poste dietro la nuca. L’esercizio consiste nel sollevare la parte superiore della schiena e poi tornare alla posizione di partenza.
Nei crunch inversi, la posizione di partenza è uguale a quella dei crunch ma con le braccia lungo i fianchi e i palmi rivolti verso il basso. L’esercizio consiste nel sollevare le ginocchia e le anche, espirando e contraendo gli addominali.
La plank o panca consiste nello sdraiarsi con la testa rivolta verso il basso e sollevandosi sui gomiti e sulle punta dei piedi. Occorrerà mantenere la posizione per almeno 30 secondi contraendo l’addome e i glutei.
Infine, il mountain climbers è una scalata veloce da eseguire poggiando le mani a terra con le braccia distese e le gambe distese dietro di te. Quindi, sollevare un ginocchio verso l’alto e poi l’altro proprio simulando una scalata.
Si tratta di esercizi che inizialmente possono essere eseguiti per 30 secondi ognuno, con una pausa di 30 secondi fra l’uno e l’altro. Poi, si può intensificare l’allenamento fino a svolgere 3 serie, almeno 3 o 4 volte a settimana.
Infatti, il riposo è essenziale per non sollecitare troppo i propri muscoli e per permettere loro di recuperare energia per gli allenamenti successivi.
Altri esercizi molto efficaci sono gli squat, esercizi che permettono di scolpire gli addominali e di tonificare anche glutei e gambe.
Consigli per scolpire gli addominali
Oltre all’esercizio fisico, è fondamentale non dimenticare di seguire un’alimentazione equilibrata. Per lo scopo finale di avere un corpo tonico occorre, infatti, ridurre o eliminare del tutto il consumo di zuccheri, limitare il consumo di carboidrati e di alcol e bevande gassate.
A poco serviranno gli esercizi se non vengono affiancati da uno stile di vita sano e da un’alimentazione sana. Quindi, spazio a frutta fresca e verdure di stagione ma anche a proteine come carne magra, uova, legumi e pesce.
La regola generale è quella di fare cinque pasti al giorno di cui i tre principali (cioè colazione, pranzo e cena) e due spuntini (magari a base di frutta).
Inoltre, è sempre consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno: l’idratazione è fondamentale soprattutto quando si fa molto sforzo fisico per reintegrare i sali minerali persi durante l’allenamento.
Un buon supporto per l’allenamento potrebbe essere l’utilizzo di elettrostimolatori come ad esempio xpower, su www.reteinformadonna.it potete trovare le recensioni su questo prodotto.