Viaggi
Come faccio l’ESTA per gli USA
Chiunque abbia intenzione di recarsi negli Stati Uniti deve munirsi, oltre che del passaporto, anche dell’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) cioè il sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio. Questo documento serve al governo degli Stati Uniti per verificare le informazioni sui viaggiatori che si recheranno nel proprio territorio.
Prima di partire per un viaggio negli USA è necessario conoscere le informazioni sugli USA e proprio per questo crediamo sia necessario leggere con attenzione tutti i dettagli, potete trovare informazioni e consigli per il vostro viaggio negli Stati Uniti su www.vivilosangeles.com.
Come richiedere l’ESTA e chi può richiederlo
Possono richiedere l’ESTA coloro che abbiano intenzione di viaggiare negli Stati Uniti per affari e/o per turismo e coloro che rimangano negli Stati Uniti per un periodo di tempo non superiore a 90 giorni. L’ESTA deve essere richiesta almeno 72 ore prima del viaggio e la sua durata è di 2 anni dall’emissione.
La compilazione dell’ESTA va fatta online sul sito ufficiale. Sarà necessario scegliere la lingua italiana e cliccare su “Nuova domanda” e poi su “Domanda individuale”. Subito dopo verrà aperta una notifica sulla sicurezza che va confermata cliccando su “Conferma & continua”.
Come compilare l’ESTA
A questo punto si entra nel vivo della compilazione, facendo attenzione a compilare ogni campo senza fare errori. Prima di tutto bisognerà confermare di aver letto e preso conoscenza delle informazioni della dichiarazione di non responsabilità spuntando, appunto, la casella che dice “Sì, confermo di aver letto e preso conoscenza delle informazioni, accettandone i termini”.
Quindi, si aprirà una sezione relativa al Travel Promotion Act del 2009 che fa riferimento alla tassa da pagare per utilizzare il sistema ESTA. Dopo averlo letto, si può cliccare su “Seguente”.
Quindi, sarà necessario compilare i vari campi relativi:
- alle informazioni sul richiedente (dati personali del passaporto, informazioni di contatto e informazioni sulla professione);
- alle informazioni sul viaggio;
- alle domande relative all’idoneità;
- alla verifica della domanda (in questo step si possono controllare tutte le informazioni rilasciate e inserire di nuovo i dati del passaporto);
- al pagamento (può essere effettuato con carta di credito e PayPal ed è del costo di 14 dollari).
A questo punto, se è tutto corretto e il pagamento è andato a buon fine, verrà data immediatamente conferma dell’autorizzazione al viaggio. In ogni caso, la risposta verrà data entro 72 ore.
Cosa succede dopo aver compilato l’ESTA
Sono possibili tre risposte dopo aver compilato l’ESTA:
- richiesta approvata, cioè l’autorizzazione di viaggio è stata approvata. Ciò significa che colui che ha richiesto l’ESTA ha il permesso di recarsi negli Stati Uniti. Tuttavia, questa autorizzazione di viaggio non è una garanzia totale di ingresso negli Stati Uniti perché, al momento degli arrivi negli Stati Uniti, la decisione spetterà comunque ad un agente del Customs and Border Protection;
- viaggio non autorizzato, colui che riceve questa risposta non viene giudicato idoneo a recarsi negli Stati Uniti;
- autorizzazione pendente, vuol dire che l’autorizzazione al viaggio è ancora sotto verifica.
In genere, una decisione viene presa nell’arco di 72 ore e coloro che hanno fatto richiesta possono verificare lo stato di avanzamento di questa cliccando su “Check ESTA Status quo”, tenendo alla mano il numero di protocollo della richiesta, il numero di passaporto e la data di nascita.