Società
Come fare amicizie online
Avere degli amici è fondamentale, ma non tutti riescono a fare amicizia facilmente. Alcuni per esempio sono vinti da un senso di timidezza eccessiva, che impedisce loro di uscire e di conoscere nuova gente. Per questo una soluzione ideale potrebbe essere quella di trovare amicizie online, utilizzando le possibilità che la rete mette a nostra disposizione. È molto bello trovare degli amici online, perché puoi trovare tanta gente che vive in ogni parte del mondo ed avere l’occasione interessante per condividere interessi e passioni. Ma quali sono i passi da fare per riuscire a trovare dei nuovi amici su internet? Ti diamo alcuni suggerimenti che potrebbero esserti molto utili.
Esplora le possibilità della rete
Su internet trovi dei siti dedicati appositamente ai cuori solitari, per incontri per single e per chi vuole partire da un rapporto di amicizia, per vedere poi se scocca la famosa scintilla che possa portare poi ad approfondire la relazione.
Ci sono molte community online che potrebbero fare al caso tuo. Quando decidi di unirti ad una community di questo genere, il primo passo che devi compiere è analizzare bene il sito web in questione.
Puoi curiosare fra le bacheche, fra i commenti e vedere le opinioni in giro che vengono lasciate nei forum del settore. È come nella realtà: se arrivi in una festa con tanta gente nuova, devi farti veramente un’idea di come le persone interagiscono.
Individua persone con interessi comuni
Perché possa funzionare una relazione a distanza basata attraverso internet, dovresti già cominciare ad individuare in maniera preventiva gli utenti che condividono i tuoi stessi interessi. Per iniziare a prendere confidenza è davvero molto utile condividere le stesse passioni.
Facciamo un esempio: se per esempio ti piace lo sport o hai un particolare hobby che coltivi nel tempo libero, è più facile iniziare una conversazione con una persona parlando degli stessi argomenti.
Trova un adeguato nome utente
Il nome utente che utilizzi per interagire con le persone in una community online o su un sito internet può rivelare molto di te. Quindi ti consigliamo di utilizzare un username che possa rivelare quanto basta qualcosa di te stesso, in modo da stimolare anche gli altri a contattarti.
Naturalmente, se ti iscrivi a più di un servizio online, potrebbe essere utile utilizzare sempre lo stesso nome utente, per non avere difficoltà nel ricordarlo. Magari su alcuni siti dovrai modificarlo un po’, ma utilizzare un nome simile potrebbe essere una strategia utile per non creare confusione.
Partecipa alle conversazioni comuni
Per fare amicizia online non basta soltanto mandare messaggi privati a utenti con cui pensi di avere qualcosa in comune. Una strategia molto utile potrebbe essere quella di unirti alle conversazioni comuni, lasciando commenti nei vari discorsi aperti dagli altri.
Cerca sempre di essere opportuno nei tuoi commenti, in modo da guadagnarti la simpatia di altri utenti e per avere eventualmente la possibilità di essere contattato in privato.
Crea dei gruppi di conversazione
Per trovare delle persone che abbiano i tuoi stessi interessi potresti anche mettere a punto dei veri e propri gruppi di conversazione che si basano proprio sulle passioni personali. Potresti per questo aprire un gruppo all’interno dei più famosi social network oppure avviare una discussione su un certo argomento proponendo un nuovo forum.
Ricordati che, quando scrivi su internet, dovresti sempre cercare di fare in modo che gli altri possano leggerti facilmente. Evita quindi di scrivere sempre in maiuscolo oppure di utilizzare caratteri particolari, in modo anche da evitare di far credere che tu abbia intenzione di attirare l’attenzione degli altri. Tutto deve infatti avvenire in modo molto naturale e spontaneo. Al contrario, un altro tipo di atteggiamento potrebbe far allontanare le altre persone.