Fai da te

Come fare il lavaggio del camper da soli

Il lavaggio del camper è un’operazione molto importante da portare avanti, se vogliamo mantenere il nostro camper in condizioni ottimali. In fin dei conti poter contare su un ambiente sia esterno che interno ben pulito e ordinato è una condizione essenziale per poter vivere con il camper delle esperienze uniche, vissute nel migliore dei modi. Non dovresti mai trascurare questa operazione, facendo attenzione anche a quei dettagli che apparentemente non sembrano influire. Invece ricordati sempre che tutti i particolari sono veramente molto importanti, per riuscire a mettere a punto un ambiente ideale da sfruttare in tutte le occasioni in cui ci spostiamo con il camper. Ti diamo alcuni consigli utili a questo riguardo.

Come lavare l’interno del camper

Per lavare l’interno del camper puoi utilizzare prodotti bio-naturali per il camper. In questo modo ti garantisci una pulizia efficace, di cui può beneficiare ogni angolo del tuo veicolo. Non trascurare, prima di procedere al lavaggio, di passare in maniera accurata anche l’aspirapolvere.

La pulizia con l’aspirapolvere è molto utile, perché non solo riesce a togliere i residui di polvere, ma anche tutte quelle briciole o quelle altre sostanze sparse magari sul pavimento o dentro le cassapanche, per avere un ambiente il più pulito possibile.

Puoi utilizzare anche dell’acqua tiepida, da passare sulle superfici con un panno in microfibra, in modo da lavare tutti gli interni dei mobili presenti sul camper.

Inoltre non trascurare di pulire il frigorifero. Smonta tutti i suoi ripiani, le mensole e le parti che compongono lo sportello. Sgrassa tutto per bene e poi, quando rimetti i cibi all’interno, puoi mettere anche un batuffolo di cotone imbevuto di aceto per assorbire i cattivi odori.

Come lavare la carrozzeria

Per pulire la carrozzeria, senza arrecare danni, e mantenerla sempre lucida, ti consigliamo di utilizzare un semplice secchio pieno di acqua tiepida e del sapone.

Munisciti anche di uno spazzolone con una prolunga, per arrivare anche nelle parti più difficili da raggiungere. Magari procedi per zone, perché se insaponi tutto il veicolo in una volta, nel frattempo, prima di riuscire a passare l’acqua, in alcune parti il sapone si potrebbe asciugare e il risultato non sarebbe omogeneo.

Come lavare i serbatoi e gli scarichi

Anche i serbatoi e gli scarichi necessitano una certa attenzione. Per pulire il serbatoio, per prima cosa svuotalo. Poi usa un aspiraliquidi, in modo da poter togliere il liquido che rimane insieme ad alcuni residui.

Pulisci tutto il serbatoio nelle pareti con un panno in microfibra ed eventualmente utilizza anche dei prodotti specifici per sanificarlo.

Dopo aver messo il prodotto per la sanificazione, lascialo agire per qualche tempo e poi apri i rubinetti, facendo scorrere l’acqua. Così puoi igienizzare anche questa parte degli scarichi.

È consigliabile, per garantire una corretta igienizzazione dei serbatoi e degli scarichi, far muovere il camper per un breve tempo. In questo modo l’acqua si muove all’interno del serbatoio e può arrivare anche nelle tubazioni, per assicurarti che tutto l’impianto venga pulito in modo omogeneo.

Poi lascia riposare per una giornata intera e alla fine fai scorrere l’acqua, per far pulire completamente il serbatoio stesso e gli scarichi.

Abbi cura comunque di mantenere chiusa la valvola di scarico, in modo che non si formino dei cattivi odori che risalgono dai rubinetti.

Close