Bellezza

Come fare la tinta per capelli a casa

Ci troviamo in un periodo particolare in cui i nostri parrucchieri di fiducia, dopo una chiusura forzata, hanno riaperto, ma nei saloni bisogna restare con la mascherina e prestare attenzione ad avere la giusta distanza di sicurezza dalle persone. In questo modo, l’esperienza rilassante durante l’acconciatura e lo shampoo potrebbe svanire.

Per tutte coloro che cercano di dare un nuovo colore ai capelli ma desiderano aspettare che la situazione si calmi, è possibile optare per la tinta per capelli da fare in casa. È molto semplice colorare i capelli in casa, a patto di sapere come si fa una tinta per capelli, altrimenti si rischia di commettere degli errori.

Basterà acquistare una tinta per capelli della colorazione preferita e provvedere all’acquisto di tutti gli strumenti necessari per realizzare la tinta. In questo articolo vi guideremo passo dopo passo durante la realizzazione della tinta, così da evitare errori e ottenere dei capelli perfetti in modo economico e sicuro.

Come fare la tinta in casa: fasi preliminari

Prima di iniziare con il procedimento, risulta fondamentale specificare che gran parte del risultato finale dipende dalla tipologia di prodotto che si utilizza. Per questo è consigliabile acquistare una tinta per capelli professionale, disponibile sugli eCommerce online specializzati, nei saloni o nei punti di riferimento locali.

Prima di procedere con la tinta, è fondamentale idratare i capelli affinché il colore esprima tutta la sua lucentezza. Prestate attenzione e idratate bene tutte le lunghezze con un balsamo o una maschera per capelli idratante applicata almeno due giorni prima.

Si sconsiglia di lavare i capelli prima della tinta, perché i capelli sporchi hanno più olio naturale che svolge la funzione di barriera contro l’irritazione causata dagli agenti chimici delle tinte.

A questo punto bisogna fare una prova per valutare la scelta del colore: prendete una ciocca sopra l’orecchio e applicate la tinta, lasciate in posa per almeno 20 minuti e poi controllate il risultato con la luce naturale. Se il colore scelto è quello desiderato si può procedere con l’applicazione della tinta, prima però bisogna proteggere la pelle, in quanto il prodotto potrebbe irritare o macchiare la pelle. Basta mettere uno strato di crema idratante o vaselina lungo l’attaccatura dei capelli.  

Il kit che bisogna avere in casa per realizzare la tinta deve includere una mantellina, un asciugamano che non si utilizza, un timer per calcolare il tempo di posa, un secondo asciugamano per l’asciugatura e una ciotola dove inserire il colore e mischiarlo con una spatolina che poi servirà anche per stendere la tinta.

Come fare la tinta per capelli a casa: tutti i passaggi da seguire

  • Nella prima fase bisogna spazzolare i capelli per tutta la lunghezza, così da evitare che ci siano nodi che possano bloccare la scorrevolezza del pennello. Si consiglia di leggere sempre le istruzioni sulla scatola per vedere tempi di posa e ulteriori informazioni utili per l’applicazione della tinta per capelli professionale.
  • Bisogna coprire prima le radici se si ha una ricrescita consistenze e si procede poi colorando tutta la chioma, assicurandosi di coprire tutte le ciocche e di arrivare fino alle lunghezze, senza lasciare nessuna zona scoperta. Quando non è presente la ricrescita, invece, è consigliato stendere il colore uniforme su tutta la testa partendo da una distanza di un pollice dal cuoio capelluto e procedere verso le estremità. Questa tecnica è utile per far prendere la tinta più velocemente e quindi per ridurre il tempo di posa. Infine, dopo 5 minuti circa, è possibile applicare la tinta anche sulle radici.
  • Si attende il tempo di posa indicato sulla scatola e poi si procede con lo shampoo e il balsamo. Per l’asciugatura utilizzate un asciugamano vecchio, perché la tinta tende a scolorire e non andrà via in lavatrice.
Close