Casa
Come fare le pulizie di primavera in casa
Si avvicina la primavera. La temperatura che aumenta, le giornate sempre più lunghe: la vita riprende colore! È proprio bella la primavera, ma con le belle giornate arrivano anche le tanto temute pulizie primaverili. L’idea di pulire casa ti crea un po’ di paranoie? Segui questa semplice guida, che ti aiuterà ad affrontare col giusto spirito e con molta più sistematicità questa avventura primaverile.
La pulizia del soggiorno
Per prima cosa tieni in considerazione che sarebbe importante, se vuoi procedere con una pulizia approfondita del tuo appartamento o della tua casa, rivolgersi ad una ditta specializzata, come un’impresa pulizia Verona, che possa aiutarti a svolgere un lavoro che non sempre potrebbe risultare semplice da mettere in atto.
Di sicuro una delle stanze alle quali dedicare un po’ più di tempo e attenzione è il soggiorno: luogo d’accoglienza per gli ospiti e area più vissuta della casa. Fondamentale è la preparazione per la pulizia, considerando il soggiorno la parte più ammobiliata della casa sarà necessario dividere il lavoro in tappe programmate partendo dal divano o divani, continuando, presumibilmente, con la libreria o il mobile principale; passando alle tende e concludendo con il pavimento e i tappeti.
Inizia svuotando la libreria o liberando il mobile principale dai vari soprammobili o libri, disponili in un’altra stanza, come la cucina, che pulirai successivamente; il mio consiglio è di farsi accompagnare da una musica allegra che possa spronare e rendere la pulizia più divertente e sopportabile. Dopo aver pulito spolverato e igienizzato la superficie del mobile, ricorda di rimuovere i residui di polvere anche dai vari soprammobili. Per il divano, se è foderato, togli la fodera e lavala in lavatrice. Aspira bene il divano in tutte le sue parti.
Adesso è il momento delle tende e delle finestre: le tende, come la fodera del divano, lavale in lavatrice, nel caso in cui siano di plastica, basterà lavarle con un panno umido; il vetro delle finestre ti darà poche difficoltà. Le difficoltà aumentano se le tue finestre sono munite di persiane in legno o in plastica: sarà necessario concentrare le proprie forze sulle intercapedini della persiana, poiché più predisposte alla presenza di polvere.
Il soggiorno è quasi completato, manca il tocco finale. I tappeti potresti semplicemente pulirli con l’aspirapolvere, per una pulizia più completa sarebbe conveniente portarli in un luogo aperto o eventualmente nella vasca, se disponibile, per strofinarli con una spugna imbevuta di acqua e detersivo. Il pavimento rappresenterà l’ultimo sforzo, una bella spazzata e il soggiorno sarà uno splendore.
La cucina, una delle stanze più usate della casa
La cucina, dopo il soggiorno, di sicuro rappresenta la stanza più utilizzata e popolata della casa, soprattutto se prevede la possibilità di quelle belle tavolate di famiglia primaverili.
Sempre con un bel sottofondo musicale inizia pulendo le finestre e le tende. La procedura sarà la stessa che hai eseguito per il soggiorno.
Fondamentale sarà dedicare attenzione e dedizione alla pulizia del piano lavoro e cottura, l’intento è quello di farlo splendere. Concentrati sui fornelli, che siano a conduzione o classici, sgrassali per bene per poi passare a pulire la zona intorno al lavandino, il lavandino però lascialo per la fine.
Conclusi i primi passaggi, è il momento del frigo e del freezer, perché si scrive pulizie di primavera, ma si legge “ridare nuova vita alla casa”. Il frigorifero è da pulire in tutte le sue scaffalature con acqua e aceto in modo tale da rinfrescare tutte le pareti; il freezer sarà stracolmo di giaccio: è d’obbligo una pulizia più profonda.
Il forno necessita di maggiori cure: usa una miscela di bicarbonato, sapone di Marsiglia liquido, olio essenziale di limone e acqua calda.
Per completare la pulizia della cucina ora ti basta pulire il lavabo e la zona riservata all’appoggio degli utensili da cucina; poi pulisci il pavimento.
Il bagno
Il bagno, in teoria, potrebbe sembrare la parte finale di un videogioco, perciò la stanza della casa che potrebbe creare più problemi a chi intende pulirla; in realtà è l’unica stanza che riceve più attenzioni e che quindi, anche se avrà bisogno di una bella pulizia, quest’ultima risulterà meno articolata e meticolosa di quella rivolta ad altre stanze che, probabilmente, durante i mesi invernali vengono lasciate a loro stesse.
È opportuno svuotare il bagno da asciugamani, accappatoi e qualsiasi altro oggetto che potrebbe essere d’intralcio alla tua pulizia.
Se sono presenti cassetti, scaffali o un piccolo ripostiglio, svuotali da qualsiasi oggetto rimovibile, per poter spolverarne le pareti e le superfici, ovviamente dai una rapida pulita agli oggetti che poi riponi all’interno di cassetti e ripostiglio o sopra le scaffalature.
Comincia a pulire lo specchio, le piastrelle per passare poi alla vasca o alla doccia. Ovviamente poni particolare attenzione ai sanitari, puoi utilizzare un vecchio spazzolino per pulire le pareti di ceramica o un panno umido morbido. Pulisci il pavimento e il gioco è fatto.
Le camere da letto
Per pulire le camere da letto ovviamente segui i passaggi che hai usato per il soggiorno, però probabilmente le stanze da letto potresti lasciarle per un altro giorno, verifica se hai ancora energie, perché fondamentale è il cambio stagione, potresti concentrarti su questo e il resto lasciarlo per dopo.
Puoi pulire i materassi aspirando ambedue i lati. Poi cospargi di bicarbonato, lascia agire circa due ore e poi passa l’aspirapolvere. Con questa guida affronterai le pulizie di primavera con il giusto spirito, corretta determinazione ed efficace preparazione!