Tecnologia

Come fare marketing per lo studio medico

Il marketing è una branca dell’economia in forte espansione già da qualche anno e che risulta molto importante conoscere e approfondire, a prescindere dal settore in cui opera. Anche nel settore medico-sanitario si può applicare il marketing per rendere più “appetibile” la propria attività rispetto a quella dei concorrenti. In particolare, ci sono delle dritte per promuovere l’attività degli studi medici e specialistici oppure di quelli dentistici o ancora di cliniche e strutture sanitarie.

La presenza su internet può essere la chiave del successo per consolidare il rapporto fra medico e pazienti o ancora per creare nuovi legami e quindi ampliare il proprio bacino d’utenza. Questo in virtù del fatto che, al giorno d’oggi, sono molti i pazienti che ricercano online i sintomi che accusano oppure delle cure a qualche malanno o che ancora si confrontano su blog o forum con altre persone per condividere le proprie esperienze.

Come si può applicare il marketing alla propria attività medica?

Ci sono dei consigli da seguire per poter promuovere online la propria attività medica al meglio.

Sito internet, software e social network

Innanzitutto occorre che il proprio sito internet abbia una grafica accattivante, poiché è la prima cosa in cui un paziente si imbatte. Il layout deve essere facile e intuitivo, così come il linguaggio utilizzato in modo tale che il visitatore sappia esattamente cosa ricercare. Infine, è fondamentale che il sito sia disponibile sia per PC desktop che per tablet e smartphone, poiché gran parte degli utenti futuri che visiteranno il blog o il sito lo farà tramite questi dispositivi.

Uno studio medico o un poliambulatorio, per funzionare in modo efficiente, deve avere a disposizione anche un utile software medico, un gestionale che permetta di far fronte a tutte le necessità nella quotidianità.

La presenza massiccia sui social network è sicuramente un vantaggio in più, poiché sono sempre di più coloro che utilizzano queste piattaforme. Un medico, per mantenere il rapporto con il proprio paziente e per fidelizzarlo, può utilizzare, appunto, uno di questi canali; ad esempio, per rispondere a delle richieste o a dei preventivi.

Bisogna prestare molta attenzione anche ai contenuti che vengono pubblicati e che quindi saranno consultati dai pazienti. Questi possono essere di varia natura: pagine di un sito web, articoli per un blog, post da pubblicare su un social network.

SEO e newsletter

Ma, in tutti i casi, è essenziale che vengano scritti seguendo le tecniche SEO che consentono di far apparire i propri contenuti e renderli visibili ai lettori ed inoltre di “intercettare” le ricerche dei potenziali visitatori della pagina e permettere l’aumento di traffico su di queste.

Bisogna continuare costantemente ad inviare contenuti di valore ai propri pazienti e, per farlo, un buon modo è quello di creare delle newsletter o delle liste di e-mail che, ad esempio, contengano delle notizie rilevanti dal punto di vista medico, delle curiosità, delle offerte o promozioni, variazioni nell’orario di ricevimento e di visita e così via.

A questo proposito, può essere utile “targettizzare” i propri clienti per mandare loro delle comunicazioni personalizzate. Tutto questo anche attraverso Facebook Ads o Google Adwords, in modo da poter raggiungere più facilmente il proprio target di riferimento.

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