Fai da te

Come fare un albero di Natale con le pigne

Se ti chiedi come fare un albero di Natale con le pigne, ecco una guida per realizzare una decorazione originale e creativa.

Fare un albero di Natale è un ottimo modo per rispettare la tradizione delle feste di fine anno. Le opportunità per decorare questo oggetto natalizio sono veramente tante e possiamo mettere in pratica la nostra creatività per realizzare degli addobbi molto belli da vedere, che possano arricchire al meglio la nostra casa. La scelta delle pigne può essere molto interessante, per una decorazione alternativa e originale. Possiamo utilizzarle come addobbi per il nostro albero già pronto oppure possiamo creare un vero e proprio (piccolo) albero di Natale utilizzando proprio le pigne sovrapposte. Vediamo come fare in entrambi i casi.

Un albero di Natale con le pigne fai da te

Distinguersi in occasione del Natale è fondamentale. E gli addobbi rivestono un ruolo molto importante nel differenziare la propria casa. Per questo anche l’albero di Natale deve essere originale rispetto a tutti gli altri che vediamo di solito. Per questo possiamo utilizzare le pigne per creare un alberello unico nel suo genere, grazie ad una decorazione che abbia la capacità di farci calare pienamente nel clima delle feste. Ecco i passaggi da effettuare:

  1. la prima operazione consiste nella raccolta delle pigne: naturalmente le possiamo trovare in un bosco, ma occorrerà diverso tempo per raccoglierle tutte. Per questo, se abbiamo intenzione di fare un albero di Natale con le pigne è opportuno pensarci in tempo, qualche settimana prima del Natale, per trovare tutto l’occorrente che la natura mette a disposizione;
  2. quando troviamo le pigne, diamo qualche colpetto a terra, per far scappare degli eventuali animaletti presenti all’interno;
  3. portiamo tutto l’occorrente in casa e asciughiamole per bene, mettendole su un termosifone oppure accanto al camino, facendo molta attenzione al fuoco;
  4. realizziamo una struttura a forma di cono attraverso del fil di ferro o con una rete da giardino: diamo ad essa la forma di un albero di Natale, in modo che possiamo fissare in seguito le pigne.

Evitiamo in questo caso di mettere le luci natalizie, perché potrebbero essere pericolose. Allo stesso modo, evitiamo di mettere la nostra realizzazione creativa accanto al caminetto o vicino ad una stufa accesa. È sempre meglio tenere l’albero di Natale con le pigne lontano da fonti di calore.

Come decorare l’albero di Natale con le pigne

Se non vi va di creare dei lavoretti fai da te utilizzando una struttura alla quale fissare le pigne, potete utilizzare queste ultime per decorare in modo originale il vostro albero di Natale. L’occorrente è composto da pochi elementi: delle pigne da utilizzare come addobbi, dei colori in bombolette spray (meglio utilizzare le colorazioni tipiche del periodo natalizio, come il rosso, l’argento, il giallo e l’oro), del nastro colorato e un po’ di spago. Ecco la procedura:

  1. mettiamo le pigne su un tavolo, che abbiamo coperto in modo opportuno con dei fogli di giornale o con un telo;
  2. spruzziamo in modo uniforme nei vari lati le pigne con i colori spray che abbiamo comprato;
  3. cerchiamo di spruzzare per bene anche la parte interna delle pigne, per colorarle in modo uniforme;
  4. facciamo asciugare all’aria le pigne per il tempo necessario a fissare il colore;
  5. realizziamo dei fiocchetti con il nastro colorato;
  6. applichiamoli nella parte più alta delle pigne con qualche goccia di colla a caldo;
  7. mettiamo un po’ di spago annodato, che ci permetterà di fissare le pigne ai rametti dell’albero di Natale.
Close