Fai da te

Come incollare il legno

Come incollare il legno? Tutte le tipologie di colla adatte a incollare il legno e come utilizzarle a seconda dei casi: una guida utile a tutti gli amanti del fai da te.

Non solo i falegnami, ma anche gli appassionati di fai da te sapranno che il legno è un materiale estremamente versatile: possiamo infatti impiegarlo per la realizzazione di piccoli utensili, per il modellismo, per gli arredi della nostra casa ma anche per gli esterni. Tenere unite le varie parti del legno con delle viti, anche di piccole dimensioni, potrebbe però rendere il prodotto finale antiestetico; per ovviare a questo problema, è consigliato perciò l’utilizzo di colle e adesivi specifici. Scopriamo quindi quali sono, e tutti i passi da compiere per ottenere un risultato perfetto!

La colla a caldo

La colla a caldo viene erogata da particolari pistole per l’incollaggio, dotate di uno stick di colla inserito nella parte posteriore della pistola. A tal proposito, qualora volessimo unire l’utile al dilettevole, ricordiamo che le pistole incollatrici possono avere anche funzioni creative: esistono infatti in commercio stick di colla colorati (dorati, argentati, metallizzati, puntinati, striati, perlinati, etc) o con i motivi più disparati, che oltre a incollare permettono di realizzare bellissime decorazioni. Certo dovremo fare molta pratica per acquisire una manualità soddisfacente, ma quando ne saremo capaci la soddisfazione sarà doppia!

Procedete in questo modo:

  1. Assicuratevi che le parti da incollare siano ben pulite e prive di polvere.

  2. Stendete uno strato di colla liquida così come esce dal beccuccio della pistola; ricordate che è necessario che le parti da incollare vengano unite in tempi brevi, perché (soprattutto se l’ambiente esterno è freddo) la colla tende a raffreddarsi e solidificarsi velocemente.

  3. Mantenete le parti incollate ferme nella posizione che desiderate per alcuni minuti, trascorsi i quali potrete procedere con il resto del lavoro.

La colla vinilica

Questa tipologia di colla è senz’altro la soluzione più semplice per incollare il legno: una volta asciugata risulta infatti completamente trasparente, è molto resistente e può inoltre essere impiegata sia pura che diluita in acqua. Quest’ultimo caso è indicato per lavori di particolare precisione, in quanto la colla diluita, seppur leggermente meno resistente rispetto a quella pura, risulta tuttavia ancor più invisibile da asciutta. Dopo aver applicato la colla, aiutatevi con pinze apposite per agevolare la completa adesione delle parti che desiderate tener unite.

Valutate poi se l’oggetto che state realizzando deve essere posto all’esterno: in questo caso difatti dovrete sostituire la colla vinilica con degli appositi collanti per l’esterno, a base di formaldeide, così da evitare che il risultato venga vanificato da sbalzi di temperatura o umidità eccessiva.

La procedura da seguire è la seguente:

  1. Applicate la colla su bordi o giunture con un pennello piccolo, per tutta la lunghezza del lato da incollare.

  2. Unite i pezzi sul piano da lavoro.

  3. Prendete le pinze da legno e frapponete tra le estremità di queste e il legno da incollare altri due pezzetti di legno, per evitare che si attacchino fra loro.

  4. Applicate le pinze; stringete e lasciate uscire la colla in eccesso.

  5. Tenete i pezzi pinzati possibilmente per un’intera notte, o per almeno due ore.

Gli adesivi a contatto

Oltre alle colle di cui abbiamo parlato finora, un altro strumento utile e veloce per incollare il legno sono gli adesivi a contatto. Questi devono tuttavia essere utilizzati con estrema attenzione, visto che, a differenza delle colle che permettono di aggiustare la posa, una volta incollate con gli adesivi le due parti non potranno più essere staccate.

Dovete agire in questo modo:

  1. Spalmate gli adesivi a contatto su entrambe le parti da incollare.

  2. Lasciatele asciugare per circa 15 minuti.

  3. Congiungete le due parti applicando su di esse una leggera pressione.

Close