Tecnologia

Come installare un antivirus per smartphones

Gli smartphones Android e iPhone sono spopolati negli ultimi anni, ormai ognuno di noi ne possiede uno e molto probabilmente questa notizia la stai leggendo proprio da uno smartphone. Il 70% delle ricerche che facciamo online vengono fatte tramite il nostro smartphone e solo il 30% viene fatto da pc o tablet, insomma questo dato ci fa capire come il web si sia spostato quasi completamente su telefoni.

Questo cosa significa?

Se se ne sono accorti gli utenti, figurati le persone che realizzano virus per “lavoro” e truffano la gente.

La produzione di virus per Android negli ultimi 5 anni si è spostata del ben 40% su dispositivi mobile, in particolare il 58% su Android ed il 42% su iPhone.

Questo significa che le possibilità di prendere un virus sullo smartphone aumentano giorno dopo giorno ad ogni utilizzo che ne fai.

Ecco perché tutte le maggiori marche di antivirus hanno deciso di creare un software apposito per Android e oramai ne esistono centinaia di antivirus.

Puoi scegliere tra i migliori antivirus per smartphone da smartphons.it, dove troverai la recensione dei 10 migliori software per essere protetto e controllare se sei stato infettato.

Insomma come puoi capire avere un software di protezione oggi può fare davvero la differenza.

Come installare un antivirus?

Installarlo non è complicato, anzi nella maggior parte dei casi è semplicissimo.

Ogni antivirus ha il suo metodo per essere installato ma in generale i passaggi sono semplici.

Iniziamo subito a vedere i metodi più diffusi:

Installarlo dal Play Store

Uno dei metodi più utilizzati dalle case produttrici di questi software è il download dal Play Store o Apple Store.

Questo significa che ti basta andare sullo store dell tuo smartphone (Play store se Android, Apple Store se iOS) e cercare il programma che vuoi utilizzare (Norton, Avira, Kaspersky, ecc..)

Ti basta scaricarlo ed installarlo.

Successivamente avrai già un’antivirus sul tuo dispositivo pero sarà limitato in moltissime funzioni e non andrà mai a fondo a scovare i virus e soprattutto non avrai una protezione in tempo reale e al 100%.

Per cui quello che ti basterà fare è andare sul sito web ufficiale e acquistare uno dei pacchetti che ti offre, successivamente ti darà una chiave di licenza che inserirai all’interno dell’applicazione.

Di solito l’opzione per inserire questo tipo di chiave è chiamata “Attiva il prodotto”.

Ed il gioco è fatto, semplice no?

Installarlo dal sito web

Un altro metodo potrebbe essere quello di scaricarlo ed installarlo direttamente dal sito web ufficiale dell’antivirus per smartphone Android o iOS.

Molte case produttrici non rilasciano la proprio applicazione sugli store ufficiali, per determinati motivi.

E per questo l’unico modo per scaricarla è direttamente dal loro sito web.

Per cui in questo caso la procedura è ancora più semplice, perché ti basta acquistare uno dei pacchetti proposti e successivamente ti troverai in una pagina che ti invita a scaricare il software per il tuo dispositivo, che questo sia un Samsung o un iPhone non importa.

Questi sono i metodi più popolari per installarlo, insomma come puoi vedere sono tutti e due molto semplici da fare.

In ogni caso il mio consiglio è quello di installare un qualunque antivirus (ovviamente deve essere uno buono), puoi dare un’occhiata su smartphons.it.

Se non vuoi spendere soldi, ti consiglio sempre di installare la versione gratuita.

In questo modo ti proteggerai dalle minacce più evidenti, così da avere almeno in piccola parte il tuo smartphone protetto.

Close