Società
Come lavorare in sicurezza
Lavorare in sicurezza è molto importante, spesso la sicurezza durante l’attività lavorativa viene eccessivamente sottovalutata, ma bisognerebbe prestarci sempre massima attenzione. Gli infortuni sul lavoro sono più frequenti di quanto si immagini e in molti casi hanno conseguenze serie, costi sociali elevati e possono portare a invalidità permanenti o addirittura alla morte.
Nessuno dovrebbe morire e neppure farsi male, per lavorare, ma purtroppo la realtà dei fatti è questa. Cosa si può fare per lavorare in sicurezza e ridurre al minimo eventuali infortuni? La prima cosa a cui dare massimo spazio è la formazione. Un lavoratore adeguatamente formato e sempre aggiornato, saprà lavorare in modo più sicuro ed efficace.
Un altro elemento di fondamentale importanza è rappresentato dai sistemi di protezione individuale, che devono essere forniti ad ogni lavoratore e che questi devono assolutamente utilizzare, parliamo ad esempio delle scarpe antinfortunistiche di Modyf che proteggono il piede da incidenti frequenti e spesso banali, ma che senza un’opportuna protezione possono causare danni non trascurabili.
Bisogna lavorare sulla diffusione e la crescita di una cultura della sicurezza in azienda, il datore di lavoro ci deve mettere del suo, così come tutti i lavoratori. Anche una piccola leggerezza o una temporanea distrazione possono portare a conseguenze molto serie. Oggi abbiamo tutti gli strumenti necessari per ridurre veramente al minimo i rischi di incidenti sul lavoro, grandi o piccoli che siano, bisogna però dotarsi di questi strumenti e investire nella formazione dei lavoratori e sulla sensibilizzazione delle aziende.
Ridurre il numero di infortuni conviene a tutti, all’azienda, al lavoratore e alla collettività, si pensi ai costi per il sistema sanitario e previdenziale. In Italia purtroppo c’è ancora molto da fare in questo settore e i dati sul numero di infortuni che ogni anno riguardano i nostri lavoratori fotografano una situazione complessa e per certi versi quasi deprimente.
Del lavoro è stato fatto e i primi risultati già si vedono, ma senza dubbio c’è tanto che resta da fare, su più fronti. Probabilmente il più significativo investimento che andrà sempre fatto è quello in formazione. Il lavoratore, va informato, sensibilizzato, formato e costantemente aggiornato affinché possa sempre svolgere la sua attività al meglio e sia messo nelle condizioni di portarla avanti nella più totale sicurezza.