Salute

Come mangiare sano: i consigli da seguire

Mangiare sano e tenersi in forma. Basta accendere la tv per sentire molti spot che suggeriscono questi due consigli agli utenti. Si tratta di pratiche che andrebbero effettivamente seguite con molta attenzione, come confermano anche i medici e i nutrizionisti. I tempi di oggi spingono le persone a condurre una vita frenetica e sregolata, con atteggiamenti scorretti che vanno a ripercuotersi anche nelle ore pasti e quindi nell’alimentazione. Troppo spesso tendiamo ad assumere cibi grassi, troppo calorici, difficili da digerire, consumati di frequente con molta fretta, senza nemmeno sedersi a tavola.

Mangiare sano, ecco i consigli giusti

Naturalmente si tratta di comportamenti errati, che vanno ad inficiare negativamente sul nostro organismo e di conseguenza sulla nostra vita. Ecco perché, per saperne di più sullo stile di vita corretto, è bene affidarsi ad un nutrizionista a Milano o in un’altra città del nostro Paese.  Gli specialisti raccomandano sempre la necessità di mangiare sano per potersi assicurare delle giornate più serene e attive.

Ma quali sono i consigli migliori per mangiare in modo sano ed equilibrato? Prima di tutto, come già accennato in precedenza, non bisogna mai trascurare il proprio peso e di conseguenza l’attività fisica.

Una vita sedentaria è il primo “nemico” per chi vuole cambiare il suo approccio con l’alimentazione, e lo stesso vale per il sovrappeso. Andare a correre, in bici, in palestra, a calcetto è invece il primo rimedio per perdere peso e tenersi in forma.

Variare l’alimentazione in maniera sana significa poi aumentare tutti gli alimenti che fanno bene al nostro organismo, perché portatori di carboidrati ma al tempo stesso anche di vitamine, minerali e acidi organici.

Stiamo ovviamente parlando di frutta e verdura, che hanno proprietà “sazianti” e che non devono mai mancare nella nostra dieta quotidiana, ma anche di cereali e legumi che sono dotati anche di molte proteine, anch’esse indispensabili per una sana e corretta alimentazione.

Per quanto riguarda i grassi, vanno sostanzialmente eliminati quelli che concorrono ad aumentare il tasso di colesterolo cattivo nel sangue, ovvero quelli di origine animale: pensiamo ad esempio al burro, ma anche alla panna o al lardo. Inoltre, è sempre meglio evitare i cibi fritti e privilegiare i formaggi magri e l’olio extravergine di oliva, incrementando anche il consumo di pesce (almeno 2 volte alla settimana).

Un’altra buona pratica per mangiare sano e tenersi in forma è ridurre il consumo di sale, sia a tavola che in cucina, e diminuire anche l’assunzione di zuccheri, dolci e bevande zuccherate. Se si è “dipendenti” dai dolci, una buona mossa può essere il consumo di prodotti da forno piuttosto che robe molto “ingrassanti” come la cioccolata o le caramelle.

L’alimentazione varia ogni giorno

Oltre a ciò, non va mai dimenticata l’opportunità di variare molto la nostra alimentazione. Mangiare sempre le stesse cose alla lunga può diventare deleterio per il nostro organismo: sia a pranzo che a cena è cosa buona e giusta cambiare pietanze, introducendo nella dieta di tutti i giorni un largo consumo di frutta, verdura cereali, e tutti gli alimenti che contribuiscono ad una buona alimentazione.

Infine, anche bere molta acqua aiuta a mantenersi in forma, così come la riduzione delle bevande alcoliche, che possono risultare dannose se assunte continuamente e in quantità cospicue.

Close