Casa

Come mettere la carta da parati: alcuni consigli pratici

Mettere la carta da parati può non risultare semplice, specialmente per chi non si è mai cimentato in un’operazione di questo tipo. Per questo, il primo suggerimento da seguire è informarsi in modo dettagliato in merito e soprattutto conoscere almeno gli step principali da dover eseguire. Ognuno di questi poi dovrà non solo essere svolto con estrema cura, ma richiederà anche l’uso di determinati strumenti, i quali dovranno possedere precise caratteristiche, per garantire risultati idonei.

Come mettere la carta da parati: suggerimenti utili per riuscirci senza troppe difficoltà

Al fine di sistemare la carta da parati sulle pareti del proprio soggiorno o in altre stanze, è bene prestare attenzione ad alcuni suggerimenti fondamentali. Seguendoli, si avrà modo di evitare errori e risultati imperfetti, o peggio, non esteticamente gradevoli.

Il primo passaggio da tenere in considerazione riguarda il fatto di scegliere una tipologia di supporto della carta che sia ottimale. In merito si consiglia il tessuto non tessuto, che di solito viene suggerito dagli esperti. Ovviamente anche la carta da parati stessa dovrà essere scelta con cura, affinché si adatti bene anche all’arredo circostante e affinché possa soddisfare i propri gusti. Per esempio, tra le migliori tendenze vi è la carta da parati degli anni ’70, di cui ne esistono svariati modelli e tutti particolari e originali.

Oltre a questi step, sarà importantissimo poi organizzarsi al meglio in modo da avere a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per applicare il tutto senza problemi. Tra gli strumenti che non dovranno mancare vi sono il primer, il righello, bollo o piombo, ma anche alcuni secchi o semplicemente uno, colle apposite, pennelli o eventualmente rulli, taglierini, spatole possibilmente morbide, panni morbidi.

Dopo essersi assicurati che non manchi nulla di questa lista, sarà opportuno preparare bene il fondo, che dovrà essere bianco e liscio. In seguito si dovrà provvedere alla preparazione della colla.

Si deve anche specificare che per ogni elemento indicato, vi saranno accortezze da seguire. Per fare un esempio, il secchio dovrà possedere le corrette dimensioni al fine di contenere effettivamente tutta la soluzione adesiva che servirà per coprire l’intera parete. In più dovrà essere ben pulito e ovviamente si dovrà constatare che non vi siano residui di ruggine.

Anche per quanto riguarda le colle, queste dovranno essere specifiche per l’operazione in questione ed è per questo che un prezioso suggerimento è quello di informarsi bene circa quale potrà essere quella più idonea. Se possibile, meglio ancora se si richiede a un esperto un suggerimento in merito.

Si sottolinea inoltre che prima di cominciare, è doveroso controllare che sul muro non vi sia alcuna traccia di detriti o elementi simili, in modo da non compromettere poi la posa. Oltre a questi punti poi è necessario seguirne anche altri, per dei risultati perfetti.

Altri aspetti importanti da considerare

Se quindi la preparazione degli strumenti è il primo passo da considerare, come secondo aspetto vi è l’utilizzo del primer per rendere la superficie della parete bianca. Dopo aver preparato la miscela adesiva, che andrà stesa sul muro in modo corretto e possibilmente servendosi di un apposito rullo, si potrà procedere con la stesura del primo foglio di carta da parati.

L’operazione deve avvenire in modo da far aderire la stessa allo strato di colla, prestando però attenzione a evitare che si formino bolle d’aria. Certamente questi sono semplicemente i passaggi descritti in sintesi, ma per lo svolgimento di ognuno sarà opportuno essere ben informati, al fine di ottenere ottimi risultati. Proprio per questo, sarebbe meglio fare riferimento a un professionista, o semplicemente chiedendogli consigli in merito, o proprio affidandosi all’esperto per effettuare la posa.

Per chi non è pratico di operazioni di questo tipo infatti potrebbe essere difficile svolgere il tutto, soprattutto se si tratta della prima volta. Per questo, l’ideale sarebbe puntare su esperti del settore, che effettueranno le stesure senza difficoltà e soprattutto in modo rapido. Oltre a ciò, come si è visto, sarà opportuno scegliere con cura anche la tipologia di carta da parati adatta alla parete. Sul mercato sono presenti infiniti modelli, ma una tendenza che non tramonta mai è quella in stile anni ’70, che a sua volta è disponibile con tantissime raffigurazioni varie, una adatta a ogni possibile gusto.

Close