Fai da te

Come misurare la durezza della gomma

Per misurare la durezza della gomma si può utilizzare uno specifico apparecchio chiamato durometro. In generale il durometro è uno strumento molto utile per misurare la durezza di qualsiasi materiale. Ma come avviene il principio di funzionamento di questo strumento e quali sono le principali scale della durezza che vengono utilizzate per verificare la resistenza di un determinato materiale, come la gomma? Facciamo subito chiarezza su questi punti e scopriamo come si può procedere nel voler misurare una delle caratteristiche fondamentali di un materiale.

Come funziona il durometro

Il durometro shore serve a rilevare la durezza in scala shore del materiale analizzato. Tutto si basa sulla penetrazione della punta. Quest’ultima è chiamata anche penetratore. Può essere di varie forme. È spinta contro il materiale e, proprio in base alla durezza di esso, la punta penetra ad una certa profondità.

Il funzionamento dei durometri possiamo dire che è identico per tutti gli apparecchi. Per vedere a quanto ammonta la durezza di un materiale come una gomma, basta misurare poi la profondità della penetrazione o la dimensione dell’impronta lasciata dalla punta del durometro.

Le principali scale utilizzate

Inizialmente gli esperti utilizzavano diversi strumenti per misurare la durezza dei materiali. Nessuno però aveva mai pensato a standardizzare il tutto attraverso dei sistemi metrici. Negli ultimi anni si è molto lavorato per arrivare a creare delle vere e proprie scale da prendere come punto di riferimento. Le più note scale che vengono utilizzate attualmente sono le seguenti: shore, brinell, rockwell, vickers e knoop.

Come funziona la scala shore

La scala shore viene utilizzata per verificare la durezza di materiali come la gomma e la plastica, materiali che presentano come caratteristiche fondamentali la possibilità di una deformazione reversibile. Di solito la misurazione della durevolezza di questi materiali viene effettuata tramite una punta a forma di tronco di cono.

Quest’ultima fuoriesce di circa 2,5 millimetri. Viene sottoposta ad una forza costante determinata tramite l’utilizzo di una molla. In questo modo si può misurare la deformazione elastica in base alla profondità di penetrazione della punta. Il penetratore viene spinto sulla superficie e rientra verso l’interno del foro in rapporto alla durezza del materiale stesso.

La scala shore ha dei valori che vanno da 0 a 100, in base proprio allo spostamento della punta. Ci sono diverse scale di misura shore, come per esempio il tipo A, il tipo B, C, D e diversi altri. Ciascuna differisce dalle altre tenendo conto della forma del penetratore e della forza applicata.

Proprio per le differenze che esistono tra i vari tipi di scala, quando viene effettuata la misura della durevolezza della gomma o di altri materiali, bisogna specificare a quale tipo di scala shore si fa riferimento. Per esempio si può prendere il caso in cui il valore della misura si attesta a 60 e in cui questa misurazione è stata effettuata con una scala A. Quindi la dicitura definitiva sarà quella di 60 shore A.

Per quanto riguarda le scale shore più utilizzate, bisogna specificare che si fa più esplicito riferimento soprattutto alla A e alla D.

Close