Casa

Come organizzare un trasloco

Per organizzare al meglio un trasloco occorre sicuramente seguire la regola dell’ordine. In questo modo non rischi di farti prendere dall’ansia. Ti consigliamo di agire per tempo, programmando già tutto in maniera preventiva. Così non ti ritroverai all’ultimo minuto a dover fare tutto, con la preoccupazione di dimenticare qualcosa di importante. Non è certo facile riuscire ad organizzarsi in maniera precisa. Ecco perché ti vogliamo suggerire alcuni consigli giusti che possono rivelarsi importanti. Nei momenti di confusione è sempre preferibile mantenere la calma e cercare di obbedire ad un programma ben preciso. Vuoi sapere come fare? Ecco le regole da portare avanti.

Le regole fondamentali per traslocare

Se ti rivolgi ad una ditta di traslochi Lucca o di un’altra città italiana, devi necessariamente iniziare fin da subito a pianificare il tuo lavoro. Potresti pensare per esempio di partire dalla stanza meno utilizzata, in modo che le abitudini familiari non vengano stravolte.

Nel riempire i vari scatoloni, che ti consentono di portare gli oggetti nella nuova casa, potresti seguire un preciso ordine. Si tratta di riproporre l’originaria collocazione degli oggetti, come se procedessi nell’organizzare stanza per stanza.

Se a disposizione hai pochi scatoloni, puoi mettere gli oggetti pesanti sul fondo e quelli più leggeri sopra. Non riempire eccessivamente gli scatoloni, perché altrimenti potrebbe risultare difficile trasportarli.

Quando chiudi le scatole, scrivi su di esse il contenuto oppure formula una lista dove fai corrispondere ad ogni scatola tutto ciò che si trova all’interno di essa. In questo modo ti sarà più facile riuscire nella sistemazione degli oggetti nella nuova casa.

I consigli pratici da seguire

Tieni sempre a portata di mano delle scatole di cartone di varie dimensioni. Per esempio puoi rivolgerti ad un negoziante di fiducia, che ti potrebbe mettere da parte i cartoni usati che contengono le merci. Di solito si tratta di scatole molto grandi e che hanno anche una certa resistenza.

Tieni sempre a portata di mano una borsa con tutti gli oggetti che ti potrebbero risultare utili durante il trasloco. Quindi metti nella borsa gli attrezzi, come il cacciavite, il martello, le viti, e poi inserisci anche dei pennarelli con la punta grossa, che ti potrebbero servire per scrivere sulle scatole.

Tieni a portata di mano anche la classica carta con le bolle, che potrebbe essere utile per imballare gli oggetti fragili. A questo scopo in alternativa puoi utilizzare anche dei fogli di giornale.

Quando prepari le scatole, soprattutto se esse sono piene di oggetti che potrebbero rompersi, come i piatti e i bicchieri, riempi tutte le cavità utilizzando della carta appallottolata.

Cerca di non lasciare spazi vuoti, magari metti delle buste di plastica per riempire gli spazi, in modo che possano essere attutiti i colpi durante il trasporto.

Se organizzi tutto per tempo, pensando sistematicamente a tutto ciò che ti occorre e a quali sono le fasi da rispettare per il trasporto degli oggetti da una casa all’altra, sicuramente con semplici accorgimenti il trasloco risulterà molto più facile.

Close