Fai da te

Come organizzare una festa a tema per bambini

Una festa per bambini è sempre un momento divertente che i più piccoli adorano, specialmente quando si tratta di una festa a tema. È bene però che i genitori si impegnino al massimo nel riuscire ad organizzare una festa indimenticabile. Qualsiasi sia la ricorrenza, come per esempio un compleanno, la festa a tema può diventare l’occasione giusta per passare dei bei momenti insieme, anche per favorire la socializzazione. Ma come fare per organizzare una festa che garantisca il pieno del successo? Basta seguire alcune semplici regole e non far mancare alcuni elementi che si possono rivelare indispensabili. Ti diamo qualche consiglio a questo proposito su come organizzare una festa a tema per bambini.

Scegliere il tema insieme ai bambini

Alla scelta del tema deve essere riservata una certa attenzione. Infatti proprio in base all’argomento si possono selezionare le giuste decorazioni, i giochi e i cibi da servire durante la festa. I temi generali sono quelli da preferire, perché lasciano più spazio alle opportunità di muoversi liberamente.

È sempre meglio far decidere ai bambini ciò che sta a loro particolarmente a cuore e che possa ispirare la loro fantasia. In effetti ci sono molti temi da sfruttare, come per esempio i pirati o le principesse.

La preparazione degli inviti

Molto importante è anche la scelta dei dettagli, come per esempio tutto ciò che riguarda la preparazione degli inviti. Questi ultimi possono essere creati in base al tema della festa. I bambini sicuramente ne saranno molto felici.

Definisci l’ora e l’indirizzo e permetti che i bambini distribuiscano gli inviti a scuola. I genitori possono consegnare gli inviti di persona anche direttamente ai genitori degli altri bambini.

La scelta delle decorazioni

Un’idea divertente potrebbe essere quella di realizzare delle decorazioni fai da te. Naturalmente abbi cura di cercare bene ciò che ti serve, scegliendo fra i materiali più adatti oppure rivolgendoti ad articoli particolari che puoi trovare anche online in e-commerce appositamente realizzati per la vendita di articoli per le feste.

L’organizzazione dei giochi

Molto importante è anche l’organizzazione dei giochi, che è bene definire per avere una traccia da seguire. Allo stesso tempo però cerca di non pianificare una scaletta che sia troppo rigida, in modo da lasciare liberi i bambini di assecondare i loro desideri.

C’è molta varietà anche in questo senso. Per esempio si può organizzare una caccia al tesoro o si può puntare sulle attività più semplici. Per esempio possono essere molto interessanti i tradizionali giochi di una volta, che oggi i bambini spesso non conoscono. Basti pensare a nascondino o a ruba bandiera.

La scelta dei regali

Può essere un’idea simpatica quella di dare dei regalini ai bambini che partecipano alla festa. Ci sono gadget di ogni tipo che puoi sfruttare da questo punto di vista.

Certo devi predisporre tutto con un certo anticipo e puoi coinvolgere i bambini anche, in alternativa, a realizzare dei lavoretti durante la festa stessa, perché possano esprimere le loro capacità creative e portarsi a casa un ricordino dell’evento.

La preparazione dei cibi da offrire

In occasione di una festa non può mancare una torta fra i cibi da offrire agli invitati. Puoi ordinare la torta in pasticceria, facendo in modo che venga decorata con dei riferimenti al tema della festa. Oppure puoi prepararla facendo affidamento sulle tue capacità culinarie.

Magari la torta potrebbe anche non essere il solo cibo da servire e quindi puoi ricorrere anche a delle pizze da ordinare o a diverse tipologie di stuzzichini.

Anche i biscotti e i sandwich possono essere molto graditi. Per quanto riguarda le bevande, meglio scegliere i succhi di frutta preparati attraverso delle spremute fatte in casa, che sono più naturali e sicuramente più apprezzabili.

Close