Viaggi

Come organizzare una vacanza a Milano senza stress: consigli pratici

La maggior parte delle persone pensa a Milano esclusivamente come alla capitale economica d’Italia. In realtà, è una città che racchiude inestimabili tesori e che sa coniugare il fascino di una grande metropoli all’arte, alla cultura, alla cucina, alla moda ed al divertimento. Concedersi qualche giorno nel capoluogo lombardo è certamente un’esperienza unica, perfetta per allargare i propri orizzonti, ma soprattutto per creare nuovi incredibili ricordi.

Per partire senza pensieri e per vivere un soggiorno piacevole e spensierato, è bene non lasciare nulla al caso e tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto è indispensabile capire come raggiungere la città meneghina. Il mezzo di trasporto più comodo è il treno, dato che la stazione d’arrivo è dislocata in pieno centro. Inoltre, sono previsti numerosi collegamenti con i treni alta velocità, che transitano nelle principali città italiane.

Tuttavia, è possibile arrivare a Milano in auto, anche se bisogna dire che il traffico è spesso insostenibile, o con l’aereo, atterrando agli aeroporti di Linate o di Malpensa. Il primo è più comodo, poiché dista solo 20 minuti di bus (linea 73) dal centro. Una volta raggiunta la città è bene capire come muoversi all’interno. Il modo migliore è sicuramente a piedi, ma può risultare estremamente comoda anche la metropolitana. In alternativa è possibile anche utilizzare gli autobus o il carsharing.

Cosa vedere a Milano: le attrazioni imperdibili

Indipendentemente che si abbia già avuto modo di vedere il capoluogo lombardo in precedenza o meno, il Duomo è una tappa obbligata, specialmente la visita alle terrazze, in quanto consente di ammirare un panorama davvero unico, che risulta sempre suggestivo. Gli amanti dell’arte non possono perdere il Museo del Novecento, che custodisce una rinomata collezione di opere d’arte italiana.

Tuttavia, è bene ricordare anche il Cenacolo di Leonardo, che si trova presso il refettorio di Santa Maria delle Grazie: un capolavoro estremamente delicato che viene conservato in particolari condizioni ambientali. Non bisogna dimenticare nemmeno la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di San Maurizio al Monastero. Per una passeggiata o una cena romantica i Navigli sono la scelta ideale, mentre per fare shopping selvaggio la Galleria Vittorio Emanuele II è quello che ci vuole.

Dove mangiare a Milano: qualche dritta per non sbagliare

Milano è una città assai visitata, quindi, è facile imbattersi in ristoranti turistici, che non permettono di assaporare la cucina tipica e che richiedono di spendere cifre esorbitanti. Per evitare di commettere errori e per provare tutti i piatti più buoni della tradizione gastronomica milanese al giusto prezzo, è bene farsi consigliare dagli abitanti del posto. Tuttavia, una buona regola può essere anche allontanarsi un po’ dal centro o imboccare vie secondarie.

Sicuramente, le possibilità di mangiare bene senza spendere una fortuna non mancano: è fondamentale fare attenzione e non lasciarsi guidare dall’istinto. Spesso, all’esterno dei punti di ristoro è possibile trovare il menù con i prezzi previsti per ciascuna pietanza. In questo modo è possibile sapere fin da subito, all’incirca, quale sarà la cifra che si andrà a spendere.

Dove dormire a Milano: le soluzioni disponibili

Il capoluogo lombardo è diventato, soprattutto negli ultimi anni, una meta assai ambita dai turisti di tutto il mondo, poiché ha moltissimo da offrire a chi vuole provare esperienze nuove e divertenti. Per trascorrere una vacanza a Milano è bene pensare fin da subito all’alloggio, in modo da non dover fare i conti con spiacevoli sorprese. Di fatto, la città meneghina presenta alberghi di lusso e soluzioni specifiche per le famiglie o per i businessman.

Tuttavia, chi vuole avere la certezza di poter disporre di comfort elevati e di servizi di eccellenza, può affidarsi agli hotel Ibis, da sempre garanzia di elevata qualità e di ottima accoglienza. Questo importante brand mette a disposizione anche hotel economici a Milano e dintorni, perfetti per chi desidera organizzare un soggiorno all’insegna del risparmio in questa meravigliosa città tutta da scoprire. Un ultimo consiglio che vale la pena di tenere a mente è di prendersi del tempo, in modo da non doversi accontentare e riuscire a far fronte al meglio alle proprie esigenze.

Close