Cucina
Come preparare un buon caffè

Davvero pochi riescono a fare a meno di un buon caffè. Sia in casa che sul luogo di lavoro prendere un caffè significa fare una pausa e dedicarsi qualche attimo al relax. Inoltre grazie ad un buon caffè ci si può dare la giusta carica per continuare gli impegni di cui spesso è densa la nostra giornata. Ciascuno sicuramente ha i propri gusti per quanto riguarda il caffè, anche se noi italiani abbiamo una certa tradizione che riguarda questo prodotto. In maniera particolare è indiscutibile la capacità di prepararlo bene. Ma quali sono le regole da seguire per riuscire ad avere un caffè perfetto? Scopriamone un po’ di più anche in questo senso.
Come avere un buon caffè se sei al lavoro
Non è detto che, se ti trovi spesso sul luogo di lavoro, tu debba rinunciare ad un buon caffè. Magari non hai a disposizione la classica moka. Però puoi scegliere dei distributori automatici Firenze o in un’altra città italiana.
Alcuni distributori si possono posizionare anche all’interno dell’azienda per cui lavori, per avere a disposizione sempre la possibilità di prendere un caffè nei momenti di pausa, quando sei in ufficio o comunque in generale quando ti trovi nel tuo luogo di lavoro.
L’importante è scegliere sempre distributori di buona qualità, che ti offrono la possibilità di realizzare un caffè gustoso. Anche se hai un ristorante, un bar o un hotel, ci sono soluzioni specifiche per installare il tuo distributore automatico ideale.
Le regole per preparare un buon caffè in casa
Se vuoi fare il caffè con la moka, assicurati di non dimenticare la buona qualità del caffè e dell’acqua. Bisogna utilizzare una buona miscela di caffè, ma anche la grana di quest’ultimo deve essere adatta alla caffettiera.
Per conservare il caffè nel migliore dei modi, riponilo sempre in un luogo asciutto. Assicurati che sia sigillato, in modo che non assorba umidità e non si impregni di altri odori.
Quando metti l’acqua nella caffettiera, devi fare in modo che essa sia sempre a temperatura ambiente. Non utilizzarla mai calda. Sarebbe preferibile utilizzare l’acqua delle bottiglie, per fare in modo che sia povera di calcare.
Per il resto non esiste una regola giusta da seguire nella fase di preparazione. Però ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero essere davvero molto utili, per la buona riuscita di un caffè preparato con la caffettiera.
Riempi la caldaia della moka con l’acqua fino alla sua valvola e assicurati che si crei uno spazio d’aria tra l’acqua e il filtro. Quando riempi il filtro di caffè in polvere, mettine abbastanza, senza però esagerare.
Cerca di formare una sorta di montagnola. Inoltre ricordati di non pressare la miscela: se lasci degli spazi vuoti, l’acqua può infiltrarsi meglio ed esaltare le proprietà del buon caffè.
A questo punto non ti resta che stringere la moka e metterla sul fornello piccolo, assicurandoti che la fiamma sia bassa. Quando il caffè è pronto, sarebbe importante mescolare con un cucchiaino, in maniera che il primo caffè che si deposita sul fondo si mescoli con quello in superficie, che di solito è più leggero e si possa ottenere un ottimo caffè dal sapore irresistibile.