Casa
Come proteggere la casa con un antifurto senza fili
La scelta di un sistema di allarme per proteggere la nostra casa è essenziale. Le ultime stime mettono l’accento sul fatto che i furti in casa sono più numerosi rispetto a qualche tempo fa. Proprio per questo motivo molti scelgono di installare un antifurto per proteggere la loro abitazione e gli oggetti di valore che possono esservi presenti. È molto importante scegliere l’antifurto da installare per la casa. Infatti ci sono vari fattori che devono essere considerati per non ritrovarsi a fare la scelta sbagliata e per poter contare su un prodotto di qualità.
Il funzionamento di un impianto di allarme
Molti scelgono un antifurto senza fili per proteggere la loro casa. Si tratta di un sistema di allarme che va per la maggiore, perché presenta il vantaggio di non essere cablato. Quindi la sua installazione diventa molto facile, perché non c’è l’esigenza di ricorrere ad effettuare opere murarie.
In ogni caso, per scegliere un antifurto senza fili o per optare per un antifurto cablato, per poter scegliere bene, è essenziale essere consapevoli di come funziona un impianto di allarme.
Il cuore dell’antifurto è rappresentato dalla centralina, che gestisce tutto il sistema. Dalla centralina si possono programmare i sensori e monitorare tutto il sistema installato in casa. Un sistema di allarme si compone anche di diversi sensori, i quali, quando intercettano tentativi di intrusione, inviano un segnale alla centralina.
Infine ci sono i dispositivi di allarme, che, ricevendo un segnale dalla centralina, emettono dei segnali acustici o visivi e si occupano di avvisare gli interessati tramite una linea telefonica o tramite SMS. Vengono così avvisati i proprietari della casa oppure le forze dell’ordine.
Le caratteristiche dei sistemi di allarme wireless
Abbiamo parlato già precedentemente anche di sistemi di allarme wireless, senza fili. Abbiamo accennato anche ai vantaggi che possono presentare questi sistemi, che funzionano grazie al wifi, il quale rende possibile la comunicazione tra i diversi elementi che compongono l’allarme.
Fra i sistemi senza fili possiamo ricordare per esempio i kit di Sicurezza.pro. Si tratta di kit preconfigurati e pronti all’utilizzo. Includono la centralina, i sensori, le sirene e tutti gli accessori che servono per la tua sicurezza in casa.
Per esempio puoi rifarti al kit SuperOKKIO, che presenta una centrale a doppia frequenza con combinatore telefonico da usare sulla linea fissa o con GSM integrato. I kit possono essere integrati a piacimento, perché sono compatibili con numerosi accessori anche per avere una configurazione personalizzata a seconda delle tue esigenze.
I criteri da usare nella scelta dell’antifurto
Come fare a scegliere l’antifurto giusto? Sul mercato sono disponibili vari tipi di sistemi di allarme. Anche i prezzi possono differire di molto, ma tutto risiede nell’opportunità che vuoi avere di proteggere la tua abitazione.
Infatti la scelta migliore è quella di scegliere un antifurto che ti dia un buon risultato in termini di rapporto fra prezzo e qualità. Non affidarti a prodotti troppo scadenti, perché nel tempo potrebbero dimostrare performance non molto elevate.
Considera sempre, quando scegli un antifurto, alcune caratteristiche di fondo. Tieni in considerazione le caratteristiche della casa, dell’arco di tempo in cui l’abitazione rimane incustodita e fai un calcolo per vedere a quanto ammonta il valore dei beni che sono custoditi all’interno della casa e che quindi sono da proteggere.