Casa

Come pulire e scegliere le serrande: consigli utili

La pulizia delle serrande è molto importante per portare avanti una manutenzione ordinaria di questi strumenti molto utili per la nostra abitazione. Può capitare, infatti, che il troppo sporco possa mettere a rischio il funzionamento delle serrande stesse. Fra quelle operazioni che dobbiamo dedicare ogni giorno alle pulizie domestiche, dobbiamo tenere conto sicuramente della pulizia delle serrande. Queste ultime vanno pulite con regolarità. Ma come fare per non sbagliare? Quali sono i prodotti giusti da scegliere? Vi diamo alcuni consigli dettagliati su questo argomento.

Come pulire le serrande in base al materiale

Vogliamo ribadire il concetto: la pulizia delle serrande è fondamentale all’interno di quelle attività di manutenzione che devono essere svolte in maniera adeguata. Affidatevi sempre a dei professionisti per la riparazione serrande 24 ore e chiedete loro i consigli su cosa utilizzare per la pulizia.

Infatti esistono dei metodi differenti che possono variare proprio in base al materiale di cui si compongono le serrande. Se avete delle serrande in alluminio o in plastica, potete utilizzare un panno imbevuto con acqua e detersivo.

Non strofinate in maniera troppo vigorosa, ma delicatamente e con costanza, fino a togliere le eventuali macchie. Poi risciacquate con un panno umido. Infine procedete ad asciugare.

Se avete delle serrande in PVC, potreste rivolgervi all’uso del vapore. Si tratta di usare un getto caldo, che si rivela davvero efficace per sciogliere polvere e sporco.

Se avete delle serrande particolarmente sporche, oltre a procedere con acqua e sapone, potete aggiungere del bicarbonato di sodio. In questo caso avrete un effetto detergente molto più accentuato.

Una certa attenzione, invece, deve essere rivolta alle serrande in legno. Quest’ultimo è un materiale che potrebbe essere facilmente danneggiato, per cui non usate l’acqua, ma dei prodotti adatti alla pulizia del legno che si trovano facilmente in commercio.

Come scegliere le serrande più adatte

Una delle caratteristiche fondamentali a cui dovreste badare quando scegliete la serranda che corrisponde più alle vostre esigenze è costituita sicuramente dalla resistenza.

I prodotti migliori sono sicuramente quelli che riescono a resistere anche ai colpi delle intemperie, senza che la pioggia e l’umidità possano rovinarli.

Naturalmente non si tratta soltanto di pioggia o di altri agenti atmosferici. Badate anche alla resistenza ai raggi solari, che possono intaccare la superficie e quindi è importante che mantengano il loro colore a lungo nel tempo.

Non trascurate nemmeno il fattore estetico, badando bene allo stile della vostra abitazione. Considerate anche il potere isolante degli avvolgibili, perché è importante che essi garantiscano anche un buon livello di coibentazione.

Una delle funzioni importanti affidata alle serrande è infatti quella di costituire una barriera contro l’aria fredda, in modo che non entri facilmente all’interno e vada ad abbassare la temperatura degli ambienti domestici.

Close