Fai da te

Come realizzare animali di stoffa

Una guida per chi desidera cimentarsi nella realizzazione di simpatici animaletti di stoffa: ecco come fare seguendo alcuni semplici passaggi.

I lavoretti “fai da te” regalano sempre grandissime soddisfazioni, in particolare quelli realizzati per far felici i bambini. Tra le creazioni più gettonate di sempre, e tra i giochi preferiti in assoluto dai più piccoli, ci sono gli animali di stoffa, che di generazione in generazione hanno accompagnato le notti di tanti bimbi. Anche se, soprattutto al giorno d’oggi, non mancano i giochi più innovativi e virtuali, gli animali di stoffa restano intramontabili. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, ma perché non provare a realizzarli con le proprie mani? Ecco allora spiegato come realizzare animali di stoffa in modo semplice, anche per i meno esperti!

Impostate la sagoma dell’animale che volete realizzare

Iniziamo con l’elencare tutti i materiali necessari per creare un simpatico animaletto di stoffa, alcuni presenti in tutte le case, altri da reperire in base alle esigenze: stoffa, forbici, pennarello per tessuti, spilli, imbottitura, ago e filo (o macchina da cucire) e decorazioni a scelta. Dunque procedere in questo modo, iniziando dal disegno della sagoma:

  1. Disegnate il profilo dell’animaletto prescelto sul tessuto rovesciato, utilizzando un pennarello lavabile apposito per tessuti. È importante, nel momento in cui dovrà essere ritagliato, aggiungere un paio di centimetri su ogni lato per facilitare la cucitura dei bordi. Vi serviranno due pezzi di tessuto, per realizzare fronte e retro.
  2. Ritagliate il tessuto seguendo la sagoma appena disegnata, ricordandovi di lasciare (come già spiegato) 1 – 2 centimetri in più sui lati per la cucitura. A questo punto potete decorare l’animale come più preferite, arricchendolo di dettagli indispensabili: il naso e la bocca realizzati con dei fili di lana o della semplice corda, gli occhi con dei bottoni o del feltro, eccetera. Insomma, sbizzarrite la vostra fantasia.
  3. Sovrapponete i due pezzi di stoffa (fronte e retro) e fermateli con degli spilli. Seguendo la linea disegnata in precedenza cuciteli insieme, a mano o con una macchina da cucire per ottenere un risultato più accurato. Lasciate un’apertura di circa 5 centimetri su un lato dritto dell’animale (per esempio su una zampa), che servirà per inserire l’imbottitura. Una volta fatto, rimuovete gli spilli e risvoltate il tessuto.

Imbottite il pupazzo e decoratelo a vostra scelta

Se avete seguito alla lettera tutti i passaggi precedenti, la sagoma piatta del vostro animaletto di stoffa ha soltanto bisogno di essere riempita a dovere con dell’imbottitura e ultimata. Ecco dunque cosa fare nel dettaglio:

  1. Attraverso l’apertura di 5 centimetri che avete lasciato in fase di cucitura, riempite l’animaletto con l’imbottitura, acquistabile in qualsiasi merceria: scegliete voi quanta usarne, al fine di ottenere la morbidezza e lo spessore che preferite per il pupazzo.
  2. Completate l’operazione spingendo dentro tutta l’imbottitura necessaria e al termine cucite l’apertura appositamente lasciata.
  3. Rifinite l’animaletto di stoffa aggiungendo qualche altro dettaglio per personalizzarlo come merita, anche in base al tipo di animale: le orecchie, la coda, i baffi, o persino qualche accessorio come una sciarpetta o un delizioso maglioncino. La fantasia in questo senso gioca un ruolo davvero fondamentale, perciò potete anche provare differenti creazioni, per vedere quale vi viene meglio e vi soddisfa di più. Per chi è alle prime armi possono andar bene animaletti semplici da realizzare, come topi, pesciolini e orsetti, in attesa di acquisire dimestichezza. Si tratta di un piacevole passatempo in cui il divertimento è garantito, e i più piccoli apprezzeranno indubbiamente il risultato: niente ha più valore di un pupazzo fatto a mano!
Close