Società
Come realizzare i propri progetti e motivarsi
Ognuno di noi vuole farcela nella vita. Avere successo e realizzare i propri progetti in campo lavorativo o personale è il sogno di chiunque. Non sempre però abbiamo la forza e la motivazione giusta per portare avanti ideali e appunto progetti di vita. Le cause sono molteplici e si trovano nella psiche, nel modo di ragionare o nelle esperienze negative del passato. Può succedere a tutti. Dal giovane all’anziano. Dai giovani che muovono i primi passi nel mondo all’amministratore o al manager che sembra vivere felicemente.
A maggior ragione in questi tempi di pandemia da Covid. Riscontriamo un ulteriore senso di scoramento e una sfiducia generale. Problemi economici, distanza, salute, paura del futuro sono solo alcune delle questioni che stanno conducendo molti verso il baratro. Quando qualcuno perde la speranza e nemmeno le persone a lui vicine sono di aiuto e conforto, sembra crollare tutto. Si rompe qualcosa, si vive male e non si capisce come andare avanti. Non bisogna però darsi per vinti, c’è ancora un’opzione da considerare.
Per realizzare i propri progetti e motivarsi, esistono figure professionali ad hoc con esperienza nel campo. Valide sia per privati che per le aziende. Si tratta dei mental coach o business coach. Sono delle guide, dei mentori che cercano di risollevare lo spirito dell’assistito, fornendogli le chiavi per migliorare la propria condizione. Miglioramento come filosofica di vita da affiancare all’amore per se stessi. I coach aiutano l’individuo a trovare le risorse che non credeva di avere.
Facendogli capire che le potenzialità e le capacità sono dentro di lui. Vanno soltanto scoperte e usate al meglio. Il mental coach cerca di stimolare la creatività e la proattività, mirando al benessere e alla realizzazione dell’essere umano. Inoltre, il tema del dolore è affrontato in maniera innovativa. Non più come ostacoloinsuperabile ma come possibilità di rafforzamento e parte imprescindibile di ogni esperienza di vita.
Rivolgersi ad un mental coach, risulta quindi molto più di una consulenza. Le sessioni serviranno per la crescita personale e l’uscita da un periodo di stasi e infelicità. Una soluzione da consigliare, scegliendo con cura la persona che vi seguirà.
Inoltre, durante il periodo Covid e non solo, risulta utilissima l’opportunità di individuare un servizio da business coach online. Un modo per risparmiare tempo e soldi per trasferimenti e spese varie. Con la comodità di casa propria e l’efficacia di una sessione dal vivo.
Mental coach da consigliare
Un esempio valido e riconosciuto di questo ruolo, molto in voga negli ultimi anni, è quello del mental coach Matteo Rocca. Si tratta di un business Coach per imprenditori e aziende. Prima di lavorare in questo campo, è stato lui stesso manager e imprenditore per più di 20 anni. Conosce quindi le dinamiche di quel mondo e può essere una guida e una figura di connessione e mediazione.
Nel suo curriculum, vanta due lauree e 2 master. È inoltre associato anche all’ AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e ha collezionato molti certificati prestigiosi. Tra i suoi servizi di mental coach, possiamo citare: Executive Coaching, Passaggio generazionale, Coaching per organizzare e per vendere, Career Coaching e Stress Coaching.
Gli aspetti che verranno coltivati maggiormente saranno tra gli altri: benessere organizzativo, aumento produttività e potenziamento abilità comunicative e soft skills. Anche il problema dello stress, vissuto sulla sua pelle, viene approfondito in un blog dedicato, per dare consigli e proporre le migliori tecniche per gestirlo e prevenire il burnout.
Ogni assistito avrà a sua disposizione coerenza, determinazione e conoscenza (in continuo aggiornamento). Un affiancamento e un supporto continuo. Non per dare lezioni o giudizi ma per far trovare le soluzioni e le risposte dentro ognuno di loro.