Bellezza
Come realizzare in casa degli integratori per capelli fai da te
Per realizzare in casa degli integratori per capelli occorre procurarsi una serie di ingredienti chimici e naturali e avere a portata di mano elettrodomestici capaci di emulsionarli tra loro in formato edibile. Sicuramente non è una strada facile come quella dell’acquisto di un buon integratore alimentare per capelli ma se desideri agire per conto tuo e provare il fai da te, eccoti accontentato.
I capelli si nutrono dalla pelle
I capelli sono peli cheratinizzati, una proteina molto importante per mantenerli forti e sani. In medicina sono noti come “peli terminali” e questi hanno lo scopo di ampliare la percezione tattile. Essi si rifanno al sistema tegumentario, ovvero quello della pelle, e proprio per questo vengono definiti “annessi cutanei”. Dalla cute i capelli traggono nutrimento, crescita e degenerazione e, per questo, quando non sono sani c’è sicuramente una causa scatenante sulla pelle da contrastare.
Il cuoio capelluto e la salute della chioma, quindi dipendono quasi esclusivamente da due fattori: genetica e nutrimento. In presenza di deficit nutrizionali, quindi, potrebbero verificarsi problemi di depauperamento, infiammazioni e pruriti che possono essere risanati con l’alimentazione. Ecco perché se vuoi preparare degli integratori fai da te da assumere per la salute dei capelli devi contemplare sempre le vitamine e gli amminoacidi.
Amminoacidi e vitamine
In particolare, gli amminoacidi solforati come metionina e cistina sono gli elementi essenziali per la sintesi della cheratina, la proteina strutturale del capello. L’assenza di queste molecole causa la diminuzione della crescita dei capelli e la fragilità della chioma. Trovi gli amminoacidi solforati soprattutto nelle proteine dei cereali e, quindi, sarà importante assumerli con regolarità nell’arco di un’alimentazione variegata ed equilibrata.
Ci sono poi le vitamine, soprattutto quelle del complesso B e la vitamina C. Tra queste c’è l’acido pantotenico, la cosiddetta vitamina anticaduta che protegge tutta la chioma. La vitamina B5 è, senza dubbio, quella più importante da assumere perché si trova in prodotti vegetali e animali e protegge da alopecie, diradamenti e depauperamenti del cuoio capelluto.
Quali alimenti assumere?
Infine, anche biotina, niacina e acido ascorbico sono ingredienti essenziali per l’integrazione e la nutrizione. In particolare, ci riferiamo a vitamina H e PP che sono essenziali per il metabolismo dei grassi e, quindi, per rinnovare la cute del cuoio. Queste vitamine si trovano soprattutto in carne e uova mentre la vitamina C si trova in agrumi, peperoncino e prezzemolo.
Integratori? Basta fantasia e gusto in cucina!
A questo punto ti chiederai come preparare integratori per i tuoi capelli fatti in casa, vero? In parte la risposta te l’abbiamo già data. Non ti servirà creare bibitoni o pillole perché basterà prendere consapevolezza dell’importanza di nutrirti in modo vario, sano ed equilibrato ogni giorno.
Se imparerai a consumare frutta e verdura fresca di stagione alternata con legumi, cereali e proteine (non solo di origine animale) il tuo corpo ne risentirà positivamente e gli effetti si vedranno soprattutto su capelli, unghie e pelle. Gli integratori sono prodotti che mirano a colmare le carenze nutrizionali per cui l’unica cosa davvero sana che puoi fare per la tua salute è riequilibrare il tuo organismo attraverso la corretta nutrizione.