Società

Come riconoscere un bravo avvocato

Le regole da tenere in considerazione per affidarsi al giusto professionista.

Ritrovarsi a necessitare di un avvocato non è sicuramente piacevole. Soprattutto in Italia, infatti, le cause possono essere lunghe e molto complesse, tanto più se non ci si affida ad un professionista degno di nota. Ma come fare a barcamenarsi tra i moltissimi avvocati che sono sulla piazza? Non temete, perché nelle prossime righe vi riveleremo come riconoscere un bravo avvocato.

Le specializzazioni dell’avvocato

Per imparare a capire come riconoscere un bravo avvocato dobbiamo Iniziare col dire che gli avvocati non sono tutti uguali. Ci sono molte specializzazioni, infatti, e solitamente ogni professionista ne sceglie una ed è particolarmente ferrato nella stessa.

La principale distinzione è sicuramente tra gli avvocati specializzati in diritto penale e quelli specializzati in diritto civile. A seconda, infatti, del genere di controversia per la quale dovrete interpellarlo vi converrà assolutamente scegliere qualcuno di competente e specializzato nella materia.

A queste due macro specializzazioni, inoltre, si aggiungono le seguenti: diritto amministrativo, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto tributario, fiscale e doganale, diritto internazionale, diritto dell’Unione Europea, diritto dei trasporti e della navigazione, diritto della concorrenza, diritto dell’informazione, dell’informatica e della protezione dei dati personali.

Come potete constatare, dunque, le materie sono davvero molte, ed è bene comprendere, già nella fase iniziale, chi sia il professionista di competenza per la vostra controversia.

Come riconoscere un bravo avvocato: gli aspetti da tenere in considerazione

Dopo aver compreso il tipo di specializzazione che dovrà avere il vostro avvocato è bene anche esser sicuri di affidarsi ad un bravo professionista. Già, ma come riconoscere un buon avvocato? Bisogna affidarsi al web? Al passaparola? O dobbiamo rivolgerci all’amico dell’amico del nostro compagno di liceo?

La scelta dell’avvocato non è certo allo stesso livello della scelta di un paio di jeans e, proprio per questa ragione, va fatta con moltissima attenzione. Per questa ragione è bene condurre al meglio le proprie ricerche, magari integrando il passaparola o i consigli di conoscenti e amici con ricerche online, così da avere un quadro preciso della situazione.

Molti professionisti possiedono un proprio sito web attraverso cui si presentano ai potenziali clienti mettendo in evidenza le proprie specializzazioni e i servizi offerti, come nel caso dell’avvocato penalista Francesco D’andria (avvocatofrancescodandria.it); può essere un buon punto di partenza per le ricerca del legale che più si confà alle proprie necessità.

Un altro consiglio da tenere a mente quando ci si chiede come riconoscere un bravo avvocato è, inoltre, quello di decidere dopo il primo incontro. La sensazione a pelle, infatti, è molto importante e state scegliendo qualcuno al quale vi dovrete affidare pienamente, per cui questa è una decisione che va presa con molta attenzione e ponderatamente.

Infine vi sconsiglio vivamente di scegliere in base all’onorario. Un bravo avvocato, infatti, solitamente riesce a vincere la propria causa, ovviamente nei casi in cui questo sia possibile: è meglio, dunque, secondo voi scegliere un avvocato economico che però vi fa perdere la vostra causa o invece uno più costoso che, invece, ve la fa vincere e vi permette, magari, di ottenere anche un cospicuo risarcimento pecuniario? A voi la scelta!

Come individuare il migliore avvocato penalista di Milano

Le specializzazioni, come vi ho già accennato, sono molto importanti, anche perché solitamente solo un avvocato penalista può accettare una causa penale. La materia in questione, infatti, è molto importante ed è importarsi affidarsi al professionista migliore sul mercato e non “al primo che capita”. Ma come si fa a scegliere il migliore penalista sulla piazza?

Bene, cominciamo col dire che la definizione di “migliore” ovviamente è relativa e che si fa riferimento al “migliore” avvocato per noi e per la nostra situazione e non in termini assoluti. In linea di massima, però, l’offerta nelle grandi città è decisamente vasta e questo vale, ovviamente, anche per Milano che offre un gran numero di validi professionisti.

Per quanto riguarda dunque Milano e, più in generale, le grandi città vi consiglio di effettuare la vostra scelta tra gli studi più noti e/o tra professionisti validi che vi vengono consigliati da persone che conoscete e di cui vi fidate. Ricordate, inoltre, che anche il web può essere una fonte di informazioni estremamente proficua e che vi può orientare in maniera precisa su una scelta così importante.

Ricordate, infine, di incontrare sempre di persona il professionista in questione e di affidarvi a lui o lei solo se siete assolutamente convinti. Nelle cause penali, infatti, la materia in discussione è decisamente importante e non si può rischiare.

Ora che avete ben chiare le regole che vi permetteranno di capire come riconoscere un bravo avvocato, non vi resta che seguire questi consigli e trovare il professionista più adatto per voi.

Close