Casa
Come rimuovere i cattivi odori dal forno a microonde
Come tutti gli elettrodomestici e gli utensili per la cucina, anche il forno a microonde è soggetto a sviluppare cattivi odori se non opportunamente pulito.
C’è da dire che a volte, basta davvero poco per rendere il microonde maleodorante e inutilizzabile.
Il forno a microonde, come possiamo comprendere nei tanti siti dedicati a questo elettrodomestico come www.forno-a-microonde.it, è un oggetto ormai indispensabile per molte famiglie italiane che, sempre più oberate da impegni e responsabilità, dimostrano di orientarsi verso una cucina veloce, pratica e sicura.
Naturalmente, anche il forno a microonde, richiede il giusto grado di manutenzione, soprattutto dal punto di vista dell’igiene.
Prima di ricorrere a sostanze chimiche aggressive per rimuovere i cattivi odori dal microonde, è opportuno considerare alcuni rimedi naturali che possono agire efficacemente senza rovinare in alcun modo il rivestimento interno ed esterno dell’elettrodomestico.
Rimuovere i cattivi odori dal forno a microonde con l’aceto
L’aceto bianco, come sapevano bene le nostre nonne, è un formidabile alleato per rimuovere in modo efficace i cattivi odori dalle stoviglie e dagli elettrodomestici.
Questo prodotto naturale può essere impiegato anche per rimuovere odori sgradevoli anche dal forno a microonde; è sufficiente procedere nel seguente modo : in una tazza da colazione, mettere 200ml di acqua e 4 cucchiai di aceto bianco facendo scaldare il tutto nel microonde per almeno 4 minuti.
Una volta che la miscela è fumante, lasciarla riposare per altri 5 minuti nel forno prima di aprire lo sportello e pulire l’interno con uno straccio umido o un tovagliolo di carta.
La miscela di acqua e aceto può essere utilizzata anche per preparare uno spray per la pulizia quotidiana del forno; è sufficiente procurarsi un contenitore spray vuoto e inserire al suo interno 1 parte di acqua e 1 parte di aceto bianco. Questo detergente naturale può essere spruzzato direttamente sulle pareti interne del forno per rimuovere eventuali tracce di grasso e sul rivestimento esterno per un effetto davvero luminoso.
Rimuovere i cattivi odori dal forno a microonde con il limone
Anche il limone può essere utilizzato per rimuovere efficacemente i cattivi odori dal forno a microonde. E’ sufficiente mescolare 4 cucchiaini di succo di limone con 200 ml di acqua in una tazza o in una piccola ciotola riscaldando il tutto nel forno per 4 minuti.
Anche in questo caso, prima di rimuovere la ciotola, è opportuno attendere 5 minuti, un tempo che consentirà al vapore sprigionato dal contenitore di diffondersi all’interno del microonde rimuovendo cattivi odori e tracce di grasso.
In alternativa, è possibile posizionare 2 fette di limone sul fondo di un piccolo contenitore riempito con 200 ml di acqua e lasciar riscaldare il tutto dentro al forno per circa 5 minuti.
Chi non ama particolarmente l’aroma pungente del limone, può scegliere un agrume più delicato e fruttato come l’arancia o il lime.
Rimuovere i cattivi odori dal forno a microonde con il bicarbonato
Anche il bicarbonato è un valido alleato per rimuovere i cattivi odori dal forno a microonde in maniera naturale.
Utilizzando una soluzione liquida che prevede 5 cucchiaini da tè di bicarbonato di sodio e 1 litro di acqua calda, è possibile pulire le pareti interne del microonde aiutandosi con una spugna o un panno in microfibra.