Casa
Come risparmiare tempo nelle faccende domestiche
Quando dobbiamo pulire e rassettare casa, vorremmo la bacchetta magica. Ne faremmo proprio a meno di spolverare, passare l’aspirapolvere e fare lavatrici, perché molto probabilmente vorremmo fare altro, come uscire, fare sport o dedicare tempo al proprio hobby.
Sta di fatto che, a meno che tu non ti possa permettere una persona che lo faccia per te, dovrai pensare a tenere puliti ed ordinati casa e vestiti. Vediamo allora come fare per risparmiare tempo, in modo da poterlo veramente dedicare ad altro. Ecco dunque i nostri consigli.
Organizzare le pulizie domestiche
L’organizzazione è sempre alla base di un buon lavoro, anche per quanto riguarda le pulizie in casa. Vuoi evitare di passare tutto il sabato a pulire e lavare? Ecco allora che sarebbe bene cercare di suddividere le mansioni durante la settimana. Che ne dici se, invece di fare tutte le lavatrici nel weekend, provi a farne una al giorno in settimana? Pensa a quanto tempo risparmiato il sabato. Mentre, se le fai diluite, non sentirai così tanto il peso del lavoro.
Se sei fuori tutto il giorno ma hai una lavatrice programmabile, potrai pensare di caricarla la mattina in modo che quando torni dovrai solo stenderla o metterla in asciugatrice. Allo stesso modo puoi fare con le pulizie a casa. Perché non dividere le pulizie delle stanze su giorni diversi? Fai le camere il lunedì, il bagno il mercoledì e la zona giorno il venerdì, per esempio. Se il sabato vorrai fare una gita in famiglia o qualsiasi altra cosa, avrai il tempo di farlo. Certo, per fare tutto questo ancor più facilmente, ti consigliamo di leggere ancora qua sotto.
Asciugatrice: elettrodomestico indispensabile
Avere un’asciugatrice in casa è ormai indispensabile e offre numerosi vantaggi che qua ti spieghiamo. Prima di tutto, usare l’asciugatrice permette per lo più di non stirare. Una volta che i capi vengono tirati fuori ancora caldi è possibile piegarli e metterli nell’armadio, a parte qualche capo come le camicie. Inoltre, non perderai tempo a stendere e soprattutto smetterai di avere lo stendino per casa, soprattutto in inverno, che è veramente fastidioso e porta tanta umidità. Nonostante tu possa credere che l’asciugatrice consumi, non consumerà mai quanto il ferro da stiro, che smetterai di usare. Dunque, se non hai questo elettrodomestico, potrai trovare molte informazioni sul sito https://migliorasciugatrice.it/
Vedrai che il tuo rapporto con i panni sporchi migliorerà molto, soprattutto se siete più di 2 in famiglia.
Pulire sì, ma divertendosi
I lavori domestici dobbiamo farli. Non c’è dubbio. Non è bello vivere in una casa sporca. Sta di fatto che se lo facciamo con il sorriso in faccia e con della musica, anche ballando, le nostre attività saranno più semplici. Pensa a tornare a casa dal lavoro e dover pulire i bagni. Che ne dici se invece di farlo con il muso, la prendi un po’ alla leggera e inizi cantando con la tua musica preferita? Questo è sicuramente un ottimo aiuto. Quando poi ti troverai ad affrontare lo sporco in cucina, sappi che ci sono metodi facili per pulire forni e microonde e lo puoi scoprire nel nostro articolo dedicato, tirando un sospiro di sollievo perché lo sporco in cucina è una delle cose più antipatiche da pulire. Ma passiamo al prossimo consiglio, perché più siamo a pulire e meglio è.
Farsi aiutare e collaborare
Se vivi da solo, questo consiglio si annulla, ma è anche vero che obiettivamente, quando si vive da soli si sporca meno di quando si vive nella stessa casa in 4. Se si è infatti più di uno in casa, lo sporco è un po’ di tutti. Ecco perché è buona cosa dividersi le mansioni. Se mentre qualcuno pulisce il bagno, un altro prepara la cena, i tempi si accorciano e si è tutti più contenti di avere il sabato libero. Se una persona passa l’aspirapolvere mentre l’altra piega i panni dopo l’asciugatrice, ecco che si coopera per fare più in fretta e poi rilassarsi. La cooperazione in casa è necessaria, soprattutto quando tutti i componenti lavorano o studiano. Ma vediamo ora il nostro ultimo consiglio.
Pulizia sì, ma non maniacale
Eccoci qua con il nostro ultimo consiglio. È vero che avere una casa pulita è indispensabile per vivere bene e nell’igiene ma, è anche vero che se rimane un po’ di polvere, se invece di pulire oggi lo fai domani, non succede nulla. Si può vivere bene lo stesso senza spolverare tutti i giorni, anzi. Meglio riprendersi qualche spazio di vita, qualche hobby, senza perdere tempo in una pulizia maniacale quotidiana.
Organizzarsi, ottimizzare, collaborare in casa divertendosi insieme sono degli ottimi aiuti per tenere la tua casa in ordine facilmente e recuperare il tempo per fare altre cose. Speriamo dunque, con questi consigli, di averti dato dei buoni spunti per risparmiare tempo nelle faccende domestiche.