Fai da te
Come riutilizzare i barattoli di vetro
I barattoli in vetro sono una vera e propria miniera
d’oro. Per chiunque volesse imparare come riutilizzarli e dare loro nuova vita,
in questo articolo, sono illustrate ben sei soluzioni creative e
originali perfette per qualunque occasione. L’idea è venuta dopo aver visto online
tantissimi spunti di riuso creativo, come quelli che si possono trovare qui.
Chiunque abbia in casa dei barattoli di vetro e desideri ridare loro una
seconda vita troverà nelle righe che seguono una selezione di queste idee creative,
tutte molto simpatiche e interessanti. Vediamo quali sono.
Porta-spezie per la cucina
Il riuso creativo più apprezzato dei barattoli in vetro è quello per il quale si creano dei graziosi porta spezie. Se si vogliono tenere i barattoli in vista si possono decorare i tappi o applicare delle etichette sull’esterno, magari stampandole al PC o disegnandole a mano. In alternativa basta semplicemente conservare i tappi e lavarli bene per riempirli con le proprie spezie preferite o con i mix di tisane o tè che si è soliti bere in inverno.
Porta-candele originali
Il barattolo in vetro può anche essere usato come porta candela. Per realizzarne uno non bisogna fare altro che acquistare della cera d’api o di soia, della paraffina in grani, dei coloranti per cera e, per finire, stoppini e ferma stoppini. Inoltre consigliamo di acquistare anche i propri oli essenziali preferiti, con i quali andare a profumare le candele, perfette come idea regalo o come arredo per la casa.
Per cento grammi di cera occorre sciogliere 500 grammi di paraffina con i quali, grossomodo, si riuscirà a ottenere cinque grandi candele da versare nei nostri barattoli. Per decorare e colorare la cera esistono tantissime tecniche che possiamo sperimentare a seconda della forma e dell’ampiezza dei barattoli che vogliamo riutilizzare. Ovviamente anche il tappo può essere riutilizzato per chiudere la candela da spenta, per cui attenzione a non gettarlo.
Per conservare gli alimenti in frigo
Il barattolo in vetro è perfetto per conservare una gran varietà di alimenti, anche dentro al frigo. Per esempio sono un luogo ideale per tenere gli spicchi d’aglio senza che vadano a male o che creino un cattivo. I barattoli, poi, hanno una chiusura ermetica e una conservazione ideale della temperatura, motivo per cui vanno bene per custodire erbe, spezie, lievito, burro e qualsiasi altro piccolo ingrediente che, generalmente, ha difficoltà a trovare un proprio spazio.
Bicchieri stilosi
L’utilizzo del barattolo come bicchiere è già molto diffuso, soprattutto presso bar e locali. Si tratta di un’idea davvero deliziosa che possiamo proporre durante una soirée in casa, in compagnia di amici e parenti. Questi dovrebbero essere sempre utilizzato con drink freddi perché, essendo sprovvisti di manico, non si prestano al consumo di bevande bollenti, spesso comunque inadatte al vetro, che potrebbe incrinarsi.
Vasetti per una piccola piantagione green
Anche il fondo della carota che, solitamente tendiamo a buttare, può diventare una piantina graziosa dai candidi fiorellini bianchi. Per coltivarne una non bisogna fare altro che riempire di terriccio metà barattolo e poi poggiare il fondo della carota dal lato della polpa. Basterà un po’ di calore e qualche goccia d’acqua per dare vita a un ornamento delizioso, perfetto per la cucina e per dare un tocco di colore agli ambienti.