Salute
Come scegliere gli ausili per disabili
Per rendere più agevoli e facili tutte le azioni della vita quotidiana per una persona disabile o anziana, ci si può affidare a degli utili e funzionali ausili per disabili. Questi strumenti permettono di poter eseguire in maniera più confortevole diverse operazioni e attività come camminare, alzarsi dal letto o dal divano, andare in bagno, mangiare, stare all’aperto e così via. Gli ausili, infatti, hanno lo scopo di abbattere le barriere architettoniche e di consentire lo sviluppo e l’accrescimento della socialità nelle persone anziane e disabili, facilitando i loro movimenti o supportandoli nelle diverse attività della loro vita quotidiana.
Gli aspetti da considerare nella scelta degli ausili per disabili
Quando si tratta di ausili, come ad esempio i prodotti Sollevati, ci si riferisce, dunque, a dispositivi, strumenti o attrezzature che possono essere utilizzati da una persona disabile o anziana per:
- recuperare le proprie funzioni motorie o facilitare i movimenti;
- avere un supporto nella quotidianità e nelle varie attività di ogni giorno;
- agevolare e permettere la socialità.
Ovviamente, affinché l’ausilio svolga al meglio queste funzioni, deve essere scelto nella maniera più scrupolosa possibile.
La scelta di un ausilio per disabili o anziani, parte proprio considerando questi fattori:
- le principali difficoltà o disabilità che presenta la persona disabile o l’anziano;
- in luogo o la circostanza in cui verrà utilizzato l’ausilio (in bagno, all’aperto o in casa durante le altre attività);
- le caratteristiche e specifiche tecniche dell’ausilio.
Le tipologie e caratteristiche degli ausili per disabili
Una volta considerati questi elementi, sarà più facile scegliere fra le varie tipologie di ausili. Infatti, a seconda delle esigenze, della difficoltà o disabilità del disabile e della circostanza in cui verranno usati, gli ausili si distinguono in:
- ausili tecnici: sono gli strumenti e le attrezzature utili per migliorare gli spostamenti e le altre attività della vita quotidiana di un disabile o anziano, sia dentro casa che all’esterno. Gli ausili tecnici si distinguono in: presidi per la deambulazione, presidi per la stabilizzazione e carrozzine.
- sistemi di postura: di questa categoria fanno parte tutti gli schienali, i cuscini o i materassi che consentono al disabile o alla persona anziana di poter assumere posizioni comode;
- ausili per il bagno: si fa riferimento a tutti gli strumenti e le attrezzature che rendano il più autonoma possibile la persona disabile o anziana nei propri spostamenti in bagno o nei propri bisogni fisiologici. Gli ausili per il bagno sono, per esempio, lavabi, water, bidet, rubinetti, adeguati, appunto, per rendere più agevoli tutte le operazioni e attività che si svolgono in bagno.
- ausili da cucina: si intendono tutti gli strumenti utilizzati per permettere ad una persona di poter mangiare in completa autonomia ma anche di poter cucinare. Dei primi fanno parte strumenti dall’impugnatura ergonomica mentre, per quanto riguarda i secondi, si intendono tutte le componenti da cucina personalizzabili e adattabili (piani lavoro, pensili o tavoli regolabili).
- altri ausili: ci sono, poi, ausili specifici pensati per permettere alla persona disabile o anziana di potersi rapportare nella maniera più serena possibile con le altre persone (anche all’aperto) e di poter comunicare con queste.