Curiosità

Come scegliere gli occhiali da sole

Gli occhiali da sole non sono ormai un semplice “accessorio”, dato che ormai le persone li indossano esattamente con la stessa frequenza di un capo d’abbigliamento. Non è certo un caso se molto spesso si tende anche a regalare occhiali da sole al proprio o alla propria partner, o magari a qualche parente o ancora ad amici e amiche, con la convinzione di fare un dono gradito. Al tempo stesso, sempre più persone scelgono di indossare degli occhiali da sole, non solo nel periodo estivo. Ma quali sono gli occhiali da sole che possono fare al caso nostro? Su quali aspetti bisogna fare attenzione per essere certi di acquistare un buon prodotto?

Occhiali da sole, quali scegliere?

Prima ancora che i tratti estetici, nel comprare un paio di occhiali da sole bisogna guardare attentamente alcuni dettagli che possono giocare un ruolo molto importante. Gli occhiali di questo tipo, come gli occhiali da sole Polaroid, devono infatti proteggere al meglio i nostri occhi, dato che un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può favorire l’insorgere di una serie di complicanze alla vista.

Ecco perché bisogna evitare di comprare occhiali da sole di bassa qualità, che non garantiscono alcuna protezione: meglio orientarsi su un prodotto in cui viene invece riportato un blocco del 99% dei raggi UVB e del 95% dei raggi UVA.

Una volta accertato questo aspetto – tutt’altro che secondario – ecco che si può decidere quale stile può essere più incline alla nostra personalità. Gli occhiali da sole sono disponibili sul mercato in qualsiasi formato: un esempio sono quelli cosiddetti “a specchio”, che vediamo molto spesso indosso alle forze dell’ordine USA, così come quelli da “aviatore” che vengono appunto usati dai piloti.

Esistono anche modelli più “alla moda”, come quelli “Teashade” amatissimi da leggende della musica come John Lennon e Ozzy Osbourne. Le modelle e le dive del cinema preferiscono invece gli occhiali “Oversize”, anch’essi molto alla moda.

Tutte le caratteristiche a cui fare attenzione

Naturalmente è necessario provare gli occhiali per capire se “calzano” perfettamente con il nostro viso. Gli occhiali da sole devono quindi essere della misura giusta, con il peso distribuito in maniera equa tra orecchie e naso.

Se le ciglia toccano la montatura o le lenti vuol dire che non siamo di fronte al modello più adatto. L’utente dovrebbe poi fare molta attenzione ai materiali che compongono gli occhiali da sole, che devono essere necessariamente molto resistenti ai graffi (e ovviamente anche agli urti). Meglio scegliere un modello con le lenti in NXT poliuretano: il costo sarà certamente più alto ma la visione sarà molto più pulita.

Non resta che capire quale colore scegliere tra i tanti proposti. Il “progresso” ha fatto sì che le case che producono occhiali da sole stiano realizzando dei prodotti con lenti interscambiabili, che consentono quindi di cambiare il colore della lente.

In genere le lenti grigie riducono l’intensità luminosa senza che ciò vada ad influire sul contrasto, mentre le lenti marroni lo aumentano. Per coloro che praticano molti sport invernali sono invece consigliabili le lenti rosse o arancioni.

Close