Casa

Come scegliere i migliori mobili per lavatrice e asciugatrice

È possibile scegliere mobili coprilavatrice e per asciugatrice sia da interno che per esterni. Alcuni oggi si rivolgono alla scelta di mobili di questo genere, optando per design soprattutto minimalisti. Comunque un mobile coprilavatrice o copriasciugatrice rappresenta sempre un complemento d’arredo che, oltre ad avere un obiettivo funzionale, per sfruttare al meglio lo spazio, può essere veramente significativo per migliorare l’estetica dell’ambiente domestico.

Ecco perché ti suggeriamo di scegliere in maniera adeguata allo stile della tua casa anche questi mobili. In fin dei conti bisogna pensare che non tutti possono avere la possibilità e lo spazio necessario per una stanza adibita a lavanderia.

Per cui l’acquisto di mobili coprilavatrice o copriasciugatrice dà l’opportunità di nascondere gli elettrodomestici anche in alcuni punti dell’abitazione in cui di solito si tenderebbe a non collocarli.

Le tipologie di mobili da scegliere

Quali sono i tipi di mobili porta lavatrice e porta asciugatrice che è possibile trovare in commercio? Come abbiamo già specificato precedentemente, soprattutto in molti scelgono modelli con un design essenziale. Sono modelli che si possono facilmente fissare alle pareti grazie a degli specifici supporti.

Ma ci sono molte altre tipologie fra le quali scegliere. Per esempio alcuni mobili nascondono completamente la lavatrice o l’asciugatrice, perché hanno delle ante a battente o delle serrande scorrevoli per costituire un minimo ingombro.

Se non hai particolari problemi di spazio in casa, potresti scegliere un mobile fra quelli che hanno anche un vano laterale, da sfruttare per esempio per collocare e organizzare i detersivi. Spesso questi tipi di mobili hanno anche un lavatoio nella parte superiore.

Se devi porre la tua lavatrice o la tua asciugatrice nel bagno, potresti sfruttare un mobile dalla conformazione ad armadio, per avere anche uno spazio aggiuntivo da sfruttare in altri modi, come per esempio per riporre i prodotti che normalmente utilizzi per la pulizia.

Sono dei complementi d’arredo che si sviluppano in altezza con vari ripiani. Lo stesso discorso vale per i mobili a colonna, sempre salvaspazio, per impilare la lavatrice e l’asciugatrice.

I mobili lavanderia da interno

In genere le aziende che si dedicano alla produzione di mobili di questo genere per interno li producono in legno o in resina e in alcuni casi questi complementi d’arredo sono dotati di pannelli in legno che resistono bene all’umidità e che permettono ai mobili porta lavatrice e asciugatrice, come quelli per esempio di Colavene, leader nella produzione componibili per il bagno e la lavanderia, di creare modelli sia da interno che da esterno di alta qualità e che durano nel tempo.

È essenziale per esempio che i mobili in legno truciolare vengano rivestiti con materiali sintetici, in modo da non subire danni nel corso del tempo.

I mobili da esterno per asciugatrice e lavatrice

In genere gli elettrodomestici sono concepiti per essere collocati in ambienti interni, anche perché i circuiti delle lavatrici e delle asciugatrici spesso non sono equipaggiati contro gli agenti atmosferici che possono agire all’esterno delle abitazioni.

Ecco perché, se vuoi realizzare una lavanderia per esempio sul balcone di casa o sul terrazzo, devi scegliere bene, in modo che i mobili resistano bene alle intemperie. Servono per questo motivo dei materiali più resistenti rispetto a quelli che si possono utilizzare per la collocazione della lavatrice o dell’asciugatrice negli ambienti interni.

Fra i materiali più utilizzati per la realizzazione di mobili per la lavanderia in ambienti esterni ci sono per esempio l’alluminio e l’acciaio Inox. In alternativa si possono acquistare i mobili in PVC, anch’essi appositamente progettati e realizzati per resistere agli agenti atmosferici e alla polvere e che in genere si rivelano piuttosto facili anche da mantenere e da pulire.

Come vedi la scelta per i mobili porta lavatrice e porta asciugatrice è molto ampia, per rispondere alle esigenze di chi vuole sfruttare lo spazio in maniera ottimizzata sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

Close