Tecnologia

Come scegliere il monopattino elettrico giusto

I monopattini elettrici rappresentano la scelta di molti, specialmente di coloro che vogliono muoversi in maniera divertente e veloce, badando allo stesso tempo al rispetto dell’ambiente. In effetti il monopattino di questo tipo è molto utile, perché potrebbe essere legato strettamente a risolvere molti problemi di ogni giorno. Non soltanto ci permette di arrivare puntuali, evitando il traffico, ma ci permette di risparmiare, perché non siamo così costretti a pagare i mezzi pubblici oppure il carburante per l’auto. Inoltre un altro vantaggio molto importante è rappresentato dal fatto che con un monopattino elettrico non abbiamo il problema di trovare un parcheggio adatto.

I criteri per la scelta del monopattino elettrico

Ma come fare a scegliere il monopattino elettrico che possa fare al caso nostro? Ci sono alcune caratteristiche molto importanti, sulle quali potremmo basarci per effettuare la nostra scelta.

Sicuramente dobbiamo considerare i dati tecnici della batteria, valutando la capacità e l’autonomia, oltre che naturalmente anche il tempo di ricarica del dispositivo.

Un altro parametro da non sottovalutare è la velocità massima che può raggiungere il monopattino. Inoltre, per scongiurare eventuali problemi di praticità, consideriamo bene anche il peso della struttura sul quale può incidere anche il materiale stesso con cui il monopattino è realizzato.

Ricordiamoci bene di valutare anche il peso massimo che il dispositivo può supportare e poi naturalmente anche il prezzo, le cui caratteristiche possono essere molto varie, in base anche alla marca e ai dati tecnici del monopattino.

Le altre caratteristiche che incidono sulla scelta

Quelle di cui abbiamo parlato sono le caratteristiche principali del monopattino elettrico, che, come abbiamo detto, bisogna sempre tenere in grande considerazione per la scelta.

Ma ci sono anche altri aspetti che influiscono sulla scelta di un monopattino. Per esempio è d’obbligo sempre controllare l’omologazione del mezzo, in modo da avere la possibilità di circolare sulle strade senza incorrere in alcuna sanzione.

Nel caso del monopattino in particolare, il mezzo deve essere costruito in modo che vengano rispettate tutte le norme del codice stradale che riguardano i mezzi di 50 cc.

Non sottovalutiamo, inoltre, il tipo di ruote di cui è dotato il monopattino. La dimensione standard delle ruote corrisponde di solito a 100-110 millimetri.

Per quanto riguarda il materiale di realizzazione delle ruote, ci sono quelle in plastica, che sono più morbide e sono più adatte alle strade asfaltate, e quelle con un nucleo in alluminio, che sono più dure e si adattano a qualsiasi tipo di percorso da compiere. Queste ultime sono in genere le più costose.

Un’altra caratteristica che spesso molti considerano quando si tratta di scegliere il monopattino elettrico è determinata dalla possibilità di richiudere e quindi trasportare più facilmente il monopattino stesso.

Per esempio alcuni modelli sono richiudibili in maniera molto compatta e possono essere trasportabili in maniera molto pratica all’interno di una borsa.

È una caratteristica molto utile, perché da un lato si utilizzano strutture molto leggere e poi perché, dall’altro, ne può usufruire in maniera vantaggiosa chi usa il monopattino elettrico per spostarsi insieme ai mezzi pubblici.

Close