Tecnologia
Come scegliere le cartucce Canon compatibili senza rinunciare alla qualità di stampa
Compatte e funzionali, a laser o inkjet, con scanner o fax integrato, portatili o fotografiche, le stampanti Canon non hanno bisogno di grandi presentazioni. Professionali o ad uso domestico, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia spesso l’unico reale inconveniente è il costo delle cartucce originali. Per risparmiare sulla spesa, spesso si ripiega sugli inchiostri compatibili, più economici. Se vuoi ottenere il meglio dalla tua stampante, eccoti alcuni suggerimenti per una scelta intelligente.
Cartucce compatibili per stampante Canon Vs rigenerate
Le cartucce originali Canon sono garanzia di qualità sia in termini di stampa che di durata del dispositivo, ma, se la spesa inizia a diventare insostenibile, puoi ricorrere a quelle compatibili. Presta però molta attenzione ai tranelli. Il mercato offre anche inchiostri scadenti che possono compromettere seriamente la qualità della stampa.
Le cartucce non originali vengono prodotte da terze parti e sono provviste di un chip che rileva i livelli d’inchiostro e consente alla stampante di riconoscerle come parte della stessa.
Le rigenerate, a differenza delle precedenti, sono delle vecchie cartucce usate il cui lavoro di rigenerazione, se non viene eseguito correttamente, può compromettere la qualità delle tue fotografie o dei tuoi documenti, nonché rovinare la testina della stampante. I set di cartucce compatibili rappresentano quindi la soluzione ideale per non incorrere in problemi futuri.
Come scegliere cartucce compatibili di qualità
Per effettuare un acquisto consapevole ricorda di scegliere cartucce per stampanti Canon compatibili con il tuo modello di stampante. Verifica il codice e la sigla relativa al dispositivo.
Non lasciarti incantare dalle offerte da capogiro: per orientarti sui costi dividi il prezzo finale per il numero di copie che puoi produrre. Ad esempio, le cartucce Canon 5222B005 per stampanti MG2150/2250/3150/3250/3550/4150/4250 / MX375/395/435/455/475/515/525/535 sono in grado di garantire 700 copie per 21 ml di inchiostro.
Stiamo parlando di un prodotto ad alto rendimento con stampa nitida, colori a lunga durata e dall’effetto naturale, neri profondi e ben definiti. Le compatibili Canon PG-510/CL-511 possono essere acquistate in confezioni multiple e montate su modelli PIXMA MP230, MP237, MP258, MP270, MP280, MP282, MP495, MP499, MX340, MX350, MX410, MX420. Sono di tipo tradizionale e in grado di stampare 180 fogli per cartuccia. Tuttavia la qualità della stampa è eccezionale, sia ad uso professionale che domestico, per documenti e fotografie in pieno stile Canon.
Online trovi tanti prodotti di brand seri ed affidabili, ma fai attenzione agli sconti e ai prezzi troppo stracciati: cartucce molto economiche, il più delle volte, celano inchiostri mediocri che penalizzano la qualità delle tue stampe e hanno una breve durata. Verifica che rispettino gli standard di sicurezza dettati dall’Unione Europea e che siano eco-friendly. A questo proposito fai sempre riferimento a siti verificati ed affidabili, come lo store online tonercartuccestampanti.it.
Consigli utili per la manutenzione delle stampanti Canon
Per non incorrere in problemi di stampa di difficile risoluzione, cerca di evitare lunghi periodi di inattività. L’esposizione a fonti di calore nonché l’aria troppo secca possono otturare gli ugelli della tua stampante Canon causando gravi malfunzionamenti della testina.
Pertanto, se prevedi di non utilizzare la macchina per diverso tempo, avvolgila in un sacchetto di plastica con dentro una spugna leggermente umida, ma non bagnata. Quindi, chiudi bene il sacchetto e riponi la stampante in un luogo preferibilmente fresco ed asciutto.
Estrai le cartucce compatibili dal loro involucro solo a necessità, facendo attenzione a rimuovere la linguetta che protegge il foro (o canale) di ventilazione. Assicurati che questa parte sia libera da ogni residuo per consentire il passaggio dell’inchiostro.