Fai da te
Come scegliere le scatole di cartone per un e-commerce
Se gestisci un e-commerce, sicuramente ti ritroverai ad avere a che fare con delle esigenze particolari dettate dalle spedizioni della merce. Anche chi ha un e-shop si ritrova a dover gestire un magazzino e, se esso è ben fornito, è possibile fare molte spedizioni in varie parti del mondo. Sicuramente quindi ti servono delle scatole di cartone, nelle quali inserire i prodotti venduti che devi spedire.
Ma non puoi scegliere scatole di cartone qualunque, perché devi poter contare su alcune caratteristiche tipiche di questi prodotti, in modo tale da garantire il giusto materiale da imballaggio che renda sicure le spedizioni stesse. Ti forniamo quindi una piccola guida che puoi utilizzare come punto di riferimento quando devi scegliere le scatole di cartone per il tuo e-commerce.
Puntare su cartone di qualità
La qualità del materiale con cui vengono realizzate le scatole è fondamentale. Non si tratta soltanto della robustezza in se stessa, ma anche della resistenza che il cartone dovrebbe presentare nei confronti dei vari agenti che potrebbero danneggiarlo.
Chi ha un magazzino di medie dimensioni per esempio può avere bisogno di tenere le scatole di cartone sempre a portata di mano, magari ripiegate in un angolo, per poi utilizzarle in maniera più rapida nel momento in cui si presenta la necessità di una spedizione urgente.
In questo caso ci potrebbero essere problemi legati all’umidità. Questi ostacoli si possono risolvere scegliendo un tipo di cartone resistente, che mantenga intatto il cartone stesso.
Assicurarsi della resistenza
Può essere essenziale assicurarsi anche della resistenza delle scatole di cartone che utilizziamo. Tieni conto del fatto che le persone comprano su internet soltanto se si sentono sicure nella loro possibilità di acquistare e nel fatto che la merce arrivi a destinazione senza subire danni.
In questo senso possono contare anche le recensioni positive che gli altri utenti che hanno già acquistato lasciano nei confronti del tuo e-commerce. Se utilizzi scatole di cartone resistenti in grado di custodire la merce per bene durante il trasporto, di certo riceverai molte più recensioni positive, assicurandoti la possibilità di vendere di più.
Scegliere scatole di cartone personalizzate
Alcune scatole di cartone sono pensate appositamente, oltre che per assicurare delle spedizioni in totale sicurezza, anche per poter realizzare una forma di promozione per la tua attività commerciale. In questo senso possono essere molto utili le scatole di cartone personalizzate. Si tratta di prodotti che, attraverso il ricorso alle migliori tecniche di stampa, riportano impressi su di essi il nome e il logo della tua azienda.
Questo garantisce una maggiore diffusione e valorizzazione del tuo brand, che potrà beneficiare di una forma di pubblicità basata sulla comunicazione visiva e che risulta efficace. Specialmente se sei all’inizio della tua attività commerciale e vuoi farla conoscere di più, per acquisire un maggior numero di clienti, scegli per il tuo e-commerce le scatole di cartone personalizzate, da far stampare in base alle tue esigenze.
Di certo in questo modo ti assicurerai un ampliamento del tuo business, con la possibilità di guadagnare di più in modo facile e veloce.