Casa

Come scegliere un albero di Natale artificiale

L’albero di Natale è il simbolo per eccellenza di questa festività. Cosa c’è di più bello di addobbarlo con l’aiuto delle persone care? Se vogliamo acquistare un albero di Natale artificiale, non è sempre così semplice orientarsi fra i diversi modelli esposti in negozio o su internet. Ecco allora dei consigli per fare una buona scelta.

In cosa differiscono fra di loro i vari alberi di Natale artificiali?

A parte l’aspetto più evidente che è l’altezza, ci sono altre caratteristiche da comparare fra i vari alberi e che influenzano il prezzo:

  • colore: varie sfumature di verde o anche alberi “total white” che simulano l’effetto dell’abete innevato;
  • materiali: gli alberi di Natale più venduti sono realizzati in PVC, un materiale più economico che però conferisce all’albero un aspetto poco realistico, soprattutto se lo si guarda da vicino. Un altro materiale utilizzato è il polietilene che ha il vantaggio di dare all’albero un aspetto realistico (addirittura anche al tatto!), infatti viene definito real feel. Altri alberi presentano i rami più interni in PVC (proprio perché sono nascosti) e quelli più esterni in polietilene per garantire un effetto più simile ad un abete;
  • numero di punte o numero di rami: più questo numero è alto, più l’albero sarà folto e pieno;
  • modalità di apertura dei rami, cioè modalità di montaggio dell’albero: in genere, i rami sono già attaccati al tronco e vanno semplicemente aperti uno ad uno partendo dal basso (si tratta dei rami ad ombrello), è una procedura abbastanza lunga ma sicuramente non complessa come nel caso in cui i rami debbano essere agganciati al tronco uno ad uno. Gli alberi più facili da montare sono quelli auto – montanti che, una volta tirati fuori dalla scatola, assumono da soli la forma ad albero;
  • elementi presenti sui rami: presenza di pigne o di agglomerati di neve qua e là sull’albero verde;
  • aspetto dell’albero: esistono alberi più o meno “ingombranti” in base alla quantità e alla foltezza dei rami e al diametro. Distinguiamo fra alberi di Natale slim o normali;
  • base d’appoggio: a seconda che si veda o meno il “piede d’appoggio”, si distinguono alberi di Natale a terra (cioè con i rami che toccano fino a terra) oppure quelli con piede a vista.

La scelta dell’albero di Natale artificiale più adatto alle nostre esigenze

La prima valutazione da fare riguarda lo spazio che abbiamo in casa: misuriamo l’altezza del soffitto e lo spazio che riserveremmo all’albero per poterci orientare al meglio sulle dimensioni e l’altezza che deve avere.

Infatti, sulla base di ciò, ci sarà più semplice scegliere fra un albero slim, quindi più longilineo e meno folto oppure uno normale.

È una scelta soggettiva quella del colore dell’albero, anche se il più classico resta il verde.

Se vogliamo un effetto più realistico, acquisteremo un albero di Natale in polietilene e con il piede d’appoggio non a vista, quindi con rami che toccano terra.

Ovviamente, teniamo conto che alberi in polietilene costano di più ma la loro durata ripagherà la spesa sostenuta per il loro acquisto.

Close