Casa
Come scegliere un gazebo: le caratteristiche
I gazebo possono rendere un giardino bello e funzionale a patto che vengano posizionati correttamente e si opti per un modello con lo stile adeguato al design impostato. A tal proposito, ecco una serie di utili suggerimenti per scegliere un gazebo in base a delle specifiche caratteristiche strutturali e alla tipologia di materiale utilizzato per la sua costruzione.
Cosa considerare nella scelta di un gazebo
Per scegliere un gazebo che risulti quello giusto, in primo luogo è fondamentale assicurarsi che la dimensione sia proporzionata al contesto in cui deve essere posizionato. In secondo luogo bisogna valutare altri importanti fattori, come ad esempio la forma strutturale.
Premesso ciò, va aggiunto che la maggior parte dei gazebo tende a comprendere strutture larghe almeno due metri, anche se si possono ordinare su misura, quindi elementi più piccoli e ben proporzionati in termini di altezza.
A questo punto è importante sottolineare che queste strutture hanno tutte un ottimo aspetto e si possono posizionare in un angolo, alla fine di un viale o al centro di un contesto verdeggiante.
I vari tipi di gazebo tra cui scegliere
A parte forme e dimensioni, quando si deve scegliere un gazebo è opportuno considerare lo stile del giardino e il budget disponibile. A seconda di quanto si può spendere va tuttavia aggiunto che un gazebo può essere ricoperto con qualsiasi cosa, dai tetti in rame alle tende delle persiane e persino con stoffa (effetto vela) se si intende adeguarlo allo stile dei sedili e relativi cuscini.
Detto ciò, è importante sapere che un gazebo si può scegliere con diverse caratteristiche come quelle di seguito elencate. Il modello a padiglione e di forma ottagonale è ad esempio uno spaccato di vita quotidiana in molti giardini anche per l’aria fresca che soffia da ogni parte.
Lo stesso discorso riguarda i gazebo a pergola, che sono eleganti e di alta classe in ogni contesto verdeggiante, anche se questo design si abbina particolarmente bene a case circondate da molta vegetazione e con un ampio spazio.
Sempre in riferimento a questa tipologia di gazebo, va aggiunto che, se si amano le piante, il tipo pergolato potrebbe essere una scelta eccellente. Per i più esigenti non mancano infine dei gazebo con diversi stili classici, come ad esempio quello vittoriano o a forma di pagoda. Il primo si abbina alle case costruite nell’omonimo design ed è corredato di colonne e pannelli a parete con caratteristiche complesse e sinuose. Per quanto riguarda invece il secondo, la posa potrebbe interessare chi intende allestire un giardino all’insegna dell’architettura giapponese e della cultura Zen.
La scelta dei materiali per il gazebo
Sul mercato tradizionale ed online i gazebo sono disponibili di diversi materiali e tra i più comuni vale la pena citare subito l’acciaio, che rappresenta una scelta più contemporanea. L’uso di acciaio trattato chimicamente renderà la struttura tra l’altro anche meno propensa ad arrugginirsi, oltre a garantire la possibilità di essere installata più rapidamente, perché necessita di un supporto inferiore.
Un’altra scelta perfetta per quanto riguarda il gazebo è sicuramente quella che prevede gazebo realizzati in alluminio; infatti l’umidità e l’aria salmastra possono portare alla corrosione di tanti altri materiali.
Inoltre è importante sottolineare che l’alluminio è leggero, di facile manutenzione, verniciabile per una maggiore protezione, offre svariate opzioni di colore ed è disponibile persino rivestito con il legno.
Per completare questa rapida carrellata dei materiali maggiormente utilizzati per la costruzione di gazebo, va detto che il più comune è senza dubbio il legno. Quest’ultimo tra l’altro essendo disponibile in un’ampia varietà si adatta a specifiche preferenze e stili ed è in grado di aggiungere un certo fascino soprattutto a case più vecchie e a giardini rustici e rocciosi.