Curiosità

Come sdrammatizzare un abito maschile elegante

Indossare un abito maschile elegante significa, nella maggior parte dei casi, scegliere un classico “giacca e cravatta”, nero o blu scuro: non mancano i grigi, certo, ma sia tessuti che colori normalmente disponibili lasciano poco all’immaginazione e alla creatività. Fortunatamente, però, ci sono piccoli accorgimenti, accessori che si possono aggiungere per dare un tocco di personalità alla propria scelta di stile. Vediamo tre elementi che possono darci una mano!

1 – La cravatta: l’accessorio per eccellenza, può essere aggiunto seguendo una strategia “tono su tono” oppure una tattica in assoluto contrasto. Perfetta da abbinare a fazzolettini e calzature, dà un tocco di eleganza in più in alcuni casi e di divertente e originale eccentricità in altri: disponibile in tantissimi materiali e lanciata sul mercato da numerosi produttori con fantasie, geometrie e soggetti che vanno dal tradizionale al moderno (righe, pois, rombi, ma anche motivi creati utilizzando automobili, racchette da tennis, palloni da calcio ecc…), si adatta davvero a ogni gusto, a ogni passione, a ogni necessità.

2 – La pochette: cioè, il fazzoletto da taschino. Utilizzato da tanti, non è – in realtà – un elemento sempre obbligatorio. È indubbio, però, che un angolino di tessuto colorato che spunta dalla giacca possa contribuire a sdrammatizzare con facilità un intero outfit, suggerendo qualcosa anche sulla persona che lo indossa.
Il fazzolettino può essere monocolore, classico e affidabile, o pazzo e coraggioso, una sorta di accento che si distingue dal resto del look, per rendere l’abbinamento indimenticabile.

3 – Le calze: visibili soprattutto quando ci si siede (e il pantalone scorre naturalmente verso l’alto, scoprendo solo una parte della caviglia), possono davvero fare la differenza. Delle calze originali – nel colore o nel motivo – attirano l’attenzione senza eccessi, diventando elemento inconfondibile.
Rosse sotto a un abito blu, gialle sotto un abito nero, caratterizzate da frutti o animali nei mix più coraggiosi… un semplice paio di calzini diventa una vera e propria dichiarazione, impossibile da ignorare.

Un abito maschile elegante può essere sdrammatizzato utilizzando anche tanti altri elementi: un bel paio di occhiali da sole (se l’occasione lo permette), occhiali da vista (anche “di scena”) con una montatura particolare, gemelli divertenti, un orologio un po’ più appariscente del solito, ma anche dei gioielli, come collane e anelli, possono bilanciare la serietà di ogni abbinamento, raccontando un pezzo della nostra personalità.

Nel tentativo di dare un tocco originale al proprio outfit non bisogna, però, dimenticare la regola fondamentale: less is more, cioè meglio aggiungere pochi accessori d’impatto, che unire troppi stili, troppi colori e troppi tessuti!

Close