Casa
Come si realizza una casa di nuova costruzione
Quando decidiamo di acquistare casa siamo abituati a pensare alla nostra abitazione come a qualcosa che già esiste e che dovrà essere in qualche modo “trovata”. Ecco perché di solito la prima cosa che facciamo è interfacciarci con un professionista del settore, un’azienda o un’agenzia che si occupa di intermediazione e che provvederà a segnalarci gli immobili più in linea con le nostre esigenze. Questa tuttavia è soltanto una delle strade possibili, perché in realtà c’è una strada alternativa altrettanto concreta che può rappresentare la vera svolta per la casa dei nostri sogni.
Si tratta di valutare una casa nuova costruzione per il nostro futuro, parliamo cioè della realizzazione di una abitazione da zero, costruita esattamente come la vorremmo (e come non potremmo mai averla in altro modo). Realizzare una casa di nuova costruzione è la soluzione perfetta per chi non vuole scendere a compromessi. Ma come funziona il processo di costruzione? Quali sono gli step fondamentali? Vediamolo insieme.
Prima fase: il progetto
Avere una buona idea e tutte le intenzioni non basta: una volta individuato il lotto su cui costruire la tua casa avrà bisogno di un progetto solido e ben realizzato. La figura del professionista che si occuperà di tutto il lavoro dovrà quindi fornirti una realizzazione su carta della casa che verrà, il più fedele possibile alla realtà. Il progetto di una casa di nuova costruzione comprende miliardi di informazioni: la struttura di base, le fondamenta, le misure, la disposizione degli ambienti, la configurazione degli impianti e quant’altro.
Seconda fase: il rendering
Generalmente, assieme al progetto in due dimensioni, viene realizzato anche un rendering in cui è possibile vedere la futura casa in forma realistica. I moderni mezzi tecnologici permettono infatti di ricostruire al computer un vero e proprio modello dell’abitazione, con tanto di mobili e dettagli. In questo modo potrai avere un’idea precisa del luogo in cui vivrai. Si tratta di uno step fondamentale perché grazie al rendering ti renderai conto di cosa non va, della resa estetica degli ambienti rispetto a come li avevi immaginati, dell’armonia dei colori e quant’altro.
Terza fase: la costruzione
Qui entriamo nel vivo: una volta confermato il progetto e il rendering, si passa alla scelta di materiali e finiture. A quel punto, viene avviata la costruzione. Si realizzano quindi le fondamenta e lo “scheletro” della casa, sulla cui base vengono installati gli impianti idrici e le predisposizioni elettriche. Nota a margine: uno dei principali vantaggi di una casa di nuova costruzione è la possibilità di realizzarla secondo i più moderni standard di sostenibilità energetica, a beneficio dell’ambiente e… delle tue bollette mensili. Le tempistiche di realizzazione fattiva della casa sono ovviamente variabili, dipendono da molti fattori come la grandezza e la complessità del lavoro. Sarà compito del tuo referente unico gestire le maestranze e fare in modo che le tempistiche vengano rispettate al millesimo. I tempi sono estremamente importanti, tuttavia contrariamente a quanto si pensi non è detto che realizzare una casa di nuova costruzione richieda più tempo di una casa da ristrutturare già esistente. Come sempre, è tutta una questione di organizzazione e competenza.
Quarta fase: la consegna
Trattandosi di un progetto chiavi in mano, la consegna è lo step ultimo, quello in cui puoi finalmente prendere possesso del tuo appartamento nuovo di zecca. In quest’ultima fase il tuo referente saprà supportarti per tutte le informazioni più importanti e metterti nelle migliori condizioni possibili per l’inizio della tua “nuova vita”!