Società
Come si scrive un comunicato stampa
Il comunicato stampa (conosciuto anche con il nome Press Release) è una tipologia di testo utilizzata dall’ufficio stampa. Permette di comunicare le notizie di un’azienda, associazione o istituzione in maniera ufficiale ai giornalisti, i quali lo convertiranno in notizia pubblicandolo sia su carta stampata che online.
Per pianificare un efficace comunicato stampa è necessario seguire 5 regole:
1. il titolo deve attirare l’attenzione del lettore, non deve contenere giri di parole o frasi d’effetto, ma arrivare al punto centrale del contenuto. È preceduto dall’occhiello che dà un ordine cronologico alle pubblicazioni;
2. Il sottotitolo (o anche detto sommario) è una sintesi generica del testo poiché offre una breve spiegazione del contenuto, dando qualche informazione in più rispetto al titolo;
3. Il corpo è l’articolo in sé. Si apre con data e luogo per dare dei riferimenti precisi e una maggiore affidabilità, ma anche per aiutare il lettore ad orientarsi al suo interno. Un ruolo importante viene giocato dalla prima frase (chiamata anche Lead) il quale contiene le informazioni base del nucleo del testo, scritto con un linguaggio accattivante per catturare l’attenzione del lettore. La suddivisione in paragrafi del testo facilita la lettura del comunicato rendendolo pulito e leggero;
4. L’introduzione di schede biografiche dell’azienda o dell’ente che ha comunicato la notizia, in modo che i giornalisti possano approfondire i servizi e i prodotti del soggetto. Insieme al testo vengono inviati anche immagini e video sottoforma di link o in una cartella compressa, unita da una didascalia descrittiva;
5. Nella conclusione del comunicato troviamo i dati dell’ufficio stampa o dell’ufficio di comunicazione di modo che i giornalisti possano contattarli per avere approfondimenti sull’argomento o per avvisare della pubblicazione dell’articolo.
Il linguaggio del comunicato stampa
Affinché il comunicato stampa sia efficace, il linguaggio deve essere semplice e scorrevole; l’utilizzo di un registro linguistico semplice rende la lettura piacevole al lettore. Anche l’elemento oggettivo è importante: non dando un proprio punto di vista sull’argomento rende il testo adatto a un contenuto giornalistico.
La diffusione del comunicato stampa
Al giorno d’oggi, il mezzo più utilizzato per la diffusione di un comunicato stampa è la posta elettronica. Nel corpo della mail è presente un testo introduttivo dell’argomento, seguito poi da un file contenente la parte restante.
Tuttavia, i giornalisti e i blogger possono usufruire delle piattaforme dedicate in cui sono presenti tutti i comunicati delle aziende o delle associazioni, di modo che arrivino al target idoneo.