Casa

Come togliere una chiave che si è rotta dentro la serratura

La chiave che si rompe dentro alla serratura è un classico che può capitare per molti motivi. A momento la situazione sembra sempre disperata, ma in realtà qualche modo casereccio per rimediare c’è e qualche volta funziona.

Vediamo di fare un elenco di qualche trucchetto che può aiutare a risolvere il problema. È bene ricordare di non sforzare comunque le cose perché altrimenti si rischia di fare peggio. Se non si hanno gli strumenti giusti o non si ha affatto manualità o, ancora, non si vuole rischiare di fallire, allora meglio rivolgersi ad un professionista.

In caso di emergenza è sempre possibile usufruire di un servizio SOS fabbro a Varese, o Milano o in molte altre città servite da ditte specializzate che hanno proprio l’obiettivo di risolvere le situazioni di particolare bisogno. Queste ditte lavorano h24 ed intervengono tempestivamente: una garanzia e una sicurezza per sé, per la propria casa e per la propria famiglia.

Come si toglie la chiave dalla serratura?

In base al tipo di serratura nella quale si è rotta la chiave sarà meglio operare in un modo o in un altro. In tutti i casi vanno utilizzati gli strumenti giusti, altrimenti questi trucchetti non funzionano.

Spingere la chiave dalla parte opposta

Se la parte di chiave rotta non fuoriesce o è troppo piccola, però bisognerà spingere la chiave dall’altra parte, aiutandosi con un fil di ferro rigido o un sottile ferro per la lana. Se si ha un’altra chiave, ancora meglio perché si può spingere meglio. Bisogna agire delicatamente spingendo piano piano e nella peggiore delle ipotesi dare qualche colpetto più intenso, ma procedendo a gradi per non fare danni maggiori.

Smontare la serratura

Se ovviamente non si ha la possibilità di entrare in casa per spingere la chiave dalla parte opposta, bisognerà smontare la serratura e la situazione si complica, se non si è esperti. La serratura va smontata con un cacciavite. Una volta uscito il cilindro bisognerà battere dalla parte opposta della chiave, sperando fuoriesca naturalmente: sembra assurdo che accada, ma credeteci, succede. In alternativa si utilizzeranno i metodi sopra descritti direttamente sul cilindro.

Estrarre la chiave

Se una parte di chiave (il moncone) fuoriesce, è possibile tentare di afferrarla con delle pinze, estraendola direttamente. Nel caso non avanzi fuori a sufficienza dalla serratura sarà possibile usare un ferro da uncinetto, quelli con l’uncino in capo e molto sottili. Si opera dalla parte di porta dove c’è la chiave rotta. È indispensabile infilare questo ago avendo l’accortezza di tenere l’uncino rivolto verso l’esterno (verso di te), inserendosi lentamente. Una volta che è entrato bisognerà fare leggeri movimenti del polso cosicché si riuscirà a far sì che l’uncino agganci i denti della chiave. A quel punto tirando verso l’esterno piano piano la chiave uscirà semplicemente.

Quanto costa far fare questo lavoro ad un fabbro?

Il costo per far risolvere questa situazione a un professionista dipende da tante cose. Innanzitutto dal tipo di lavoro: se è possibile estrarre la chiave, quindi, mantenendo la serratura intatta sarà un costo, se c’è bisogno di sostituirla un altro, sicuramente superiore. Cambia anche il tariffario in base alla situazione d’urgenza e il momento della chiamata, se è un orario poco consono in un giorno festivo si spenderà più rispetto ad un intervento in un giorno feriale orario lavorativo. Esclusi materiali un fabbro lavora di base a 25-40 euro l’ora.

Close