Tecnologia
Come usare il software Indesign nel settore dell’editoria
State cercando un’applicazione per il vostro computer per editare e formattare i vostri contenuti? Per questo Adobe ha creato Indesign, un software per la produzione di contenuti editoriali, probabilmente il migliore oggi presente sul mercato. In questo articolo capiremo come funziona Indesign, quali devono essere i requisiti minimi del PC su cui intendete utilizzarlo e come approcciarsi le prime volte. Naturalmente chi vuole usare questo software in modo professionale dovrebbe sempre fare riferimento al miglior corso di Indesign, che consente di apprendere tutte le informazioni utili per usare il programma.
Come scaricare Indesign
Prima di vedere come funziona Indesign, è bene verificare se è già presente tra le applicazioni del vostro computer. Se non avete ancora Indesign potete scaricarlo dal sito web di Adobe. Per utilizzare Indesign serve effettuare una breve registrazione inserendo i propri dati personali e accettando i termini dati da Adobe.
Come usare Indesign
Fatto questo, vi apparirà un riquadro dell’applicazione dove troverete un’area di lavoro con tutti gli elementi a disposizione. Alla sinistra del riquadro troverete un pannello degli strumenti, che permette di modificare e creare immagini, pagine e molto altro.
Iniziare un nuovo lavoro con Indesign è semplicissimo: basterà cliccare sul pulsante “crea nuovo” e successivamente selezionare il formato del documento su cui intendete lavorare.
Fatto questo, bisognerà dare il nome al documento e impostare i margini della pagina a seconda dei valori che voi preferite. Finite queste semplici operazioni dovrete creare una pagina “mastro”, stiamo parlando della pagina guida del intero documento. Crearla è molto semplice, basterà andare sul pannello “Pagine” e selezionare la voce “Nuova mastro”.
Servirà quindi formattare la pagina mastro per dare a tutte le altre le stesse proprietà di questa. Finita la personalizzazione della pagina mastro siete già al 50% del vostro lavoro.
Potrete iniziare a creare le aree di testo in cui iniziare a scrivere i contenuti che intendete pubblicare. Per formattare questi potrete avvalervi dello strumento di testo messo a disposizione da Indesign.
Lo strumento di testo sarà in grado di farvi controllare lo spazio verticale tra i paragrafi e anche l’allineamento del testo. L’allineamento di testo può avvenire in due modi, attraverso la barra delle applicazioni potrete scegliere tra Allinea lato dorso e Allinea lato opposto.
Se scegliete allinea lato dorso, il testo delle pagine sinistre verrà allineato tutto a destra, tutto quello che invece appartiene al medesimo flusso di testo delle pagine destre verrà allineato a sinistra.
La funziona allinea lato opposto funziona esattamente con lo stesso principio di quella specificata, ma invertendo la sinistra con la destra.
Cosa fare quando avete finito il lavoro
A lavoro ultimato dovrete salvare il progetto fatto. Anche in questo caso è semplicissimo, bisogna cliccare aprendo il menu file in alto a sinistra e cliccare sulla voce Salva o Salva con nome.
Se avete già pubblicato il contenuto invece e volete esportarlo, potete farlo trasformandolo in uno dei formati supportati da Indesign.
Anche questa operazione è molto semplice: basta andare nel menu File e cliccare sulla voce Esporta, fatto questo basterà selezionare il formato che preferite tra quelli proposti.
Quanto costa e quali requisiti deve avere il computer
Infine è bene sottolineare che Indesign non è un software gratuito. Infatti Adobe da la possibilità di utilizzarlo gratis solamente per i primi 7 giorni, ma se si vuole continuare ad utilizzarlo bisognerà sottoscrivere un abbonamento che parte da 24,39 euro al mese.
Per usare Indesign è bene verificare che il vostro computer abbia i requisiti giusti. Se avete un PC Windows o MacOS, dovrà avere dei requisiti hardware minimi da rispettare, come un processore Intel Pentium 4, processore Intel Multicore o superiore, Windows 7, MacOS versione 10.12 o più recenti.
Dovrebbero essere presenti almeno 2 GB di RAM, ma se si vuole sfruttare al massimo Indesign è consigliabile averne 8. Inoltre dovrete essere in possesso di un monitor con display avente una risoluzione di almeno 1024×768.