Società
Come uscire dalla friendzone in poco tempo
Cos’è la friendzone?
Quando si parla di friendzone alcuni sorridono, altri rabbrividiscono. Poi ci sono quelli che neanche sanno cosa significhi…
Friendzone: il termine nasce negli anni ’90 (ebbene sì, non appartiene ai millenials!), tra le righe del copione di Friends, celebre serie americana, quando Ross viene definito da Joey “Sindaco di Friend zone” per via della sua eterna amicizia con Rachel, di cui è segretamente da sempre innamorato.
Il concetto di Friendzone in altre parole rimanda a quella condizione in cui fra due amici uno dei due è innamorato o attratto sessualmente, mentre l’altro…no. In una relazione del genere ci siamo capitati un po’ tutti e sappiamo bene quanto possa risultare insostenibile per il povero malcapitato innamorato sopportare tutto ciò che ne consegue: zerbinaggio, ruolo del salvatore nelle situazioni più disparate, del grande amico quando l’altro soffre per amore ecc.
Alcuni dietro questo termine ci hanno visto una punta di misoginia, per via di quella recondita aspettativa da parte delle donne (molto spesso oggetto del desiderio dell’amico) di accettare le avances dei maschietti innamorati, tanto gentili e meritevoli di stima e affetto.
Come uscire dalla friendzone con lui
Partiamo dal caso più semplice, ovvero quello in cui è lei che si è innamorata di lui, vecchio amico di una vita, compagno di avventure e disavventure, sempre presente, premuroso, gentile…a tal punto da scatenare in lei un interesse che varca il limite “sacro” dell’amicizia. E’ presto detto.
Gli uomini sanno bene cosa vuol dire stare con una donna per amore, così come vivere con lei una relazione esclusivamente sessuale. E proprio per questo motivo, a patto che lei proprio non gli piaccia, non si faranno problemi a condividere momenti di gioia e letizia sotto le lenzuola con l’amica del cuore, sebbene non sia esattamente il suo tipo.
Spesso capita che lei piaccia anche a lui, per una serie di importanti motivazioni, vedi l’intimità della comunicazione, il condividere le emozioni di ogni genere, i momenti passati insieme e in totale naturalezza, senza fingere di essere migliori, ma semplicemente stando insieme per quel che si è.
Per una donna che si chiede come uscire dalla friendzone col suo amico sarà sufficiente parlargli, avvicinarsi a lui in modo nuovo, con fare più sensuale…più vicino ed intimo. Giocare con lui a fare la gattina, magari cominciando ad indossare abiti differenti rispetto al solito, capaci di attrarre la sua attenzione, di stuzzicare le sue fantasie…che di certo avrà imparato a conoscere. Insomma, giocherebbe facile. In un campo conosciuto.
Come uscire dalla friendzone con lei
Ed ecco che giungiamo alla nota dolente. Tu sei l’amico di sempre di lei, lei ti piace da morire o vuoi disperatamente portatela a letto…ma non sai come fare. Ebbene, armati di pazienza e con “parsimonia” avvicinati a lei, cercando (in punta di piedi, eh!) di varcare certi limiti. I limiti del consentito. I limiti dell’amicizia.
Questi sono un vero campo minato quando si ha a che fare con una donna. Basta poco per mandare tutto all’aria e puoi dire addio anche all’amicizia se lei viene urtata dal tuo atteggiamento. Un punto a favore quando si tratta di come uscire dalla friendzone è la conoscenza profonda che di solito si ha di lei/lui.
Nel caso in cui si tratti di una lei, beh, avrai imparato a cogliere quanto complicato e intricato sia il suo “cuore”, ma è possibile che tu conosca anche quale sia la chiave giusta per aprirlo. Non è raro vedere oggi coppie cementate nate da una lunga amicizia, dunque non disperare! I modi per dirle che ti piace sono tanti. Puoi essere onesto, diretto e dirle la fatidica frase.
Puoi pian piano assumere un atteggiamento più affettuoso del solito, osando delle carezze in più, degli abbracci più stretti e lunghi. Puoi anche tentare la tattica dell’abbordaggio di altre ragazze per scatenare la sua gelosia. Molti maschietti non ci pensano neanche, ma molto spesso ha funzionato.
Se lei proprio risulta sorda al tuo richiamo e quanto a calore umano sembra che il Titanic, a confronto, abbia sbattuto una fornace, allora puoi considerare questo caso come chiuso. La donna rispetto all’uomo è abilissima nell’arte del dissimulare e del confondere il maschio, alle volte troppo ingenuo e disarmato rispetto alla sua “personalità multipla”.