Viaggi

Cosa fare in Basilicata: posti da visitare

La Basilicata è una regione che con il tempo ha iniziato ad attrarre sempre più turisti per via delle bellezze di cui è ricca non solo dal punto di vista storico e culturale ma anche dal punto di vista culinario e dell’intrattenimento. Sono tante le cose da visitare e da ammirare: borghi, città arroccate su rocce, siti archeologici o chiese secolari.

E per chi ama il divertimento, lo potrà trovare sicuramente, soprattutto in estate, nelle tante località turistiche con le spiagge più belle della Basilicata adatte a soddisfare ogni gusto ed esigenza: infatti, sono presenti sia spiagge sabbiose (più adatte a famiglie con bambini) sia spiagge rocciose e con calette suggestive più adatte agli spiriti avventurieri.

Sempre per chi ama l’avventura e la natura, sarà possibile fare delle lunghe passeggiate o altre attività all’aria aperta nel Parco Nazionale del Pollino.

Infine, sono tante le cose da fare in Basilicata che sapranno di certo intrattenere e divertire i turisti che giungono a visitare questa bellissima regione.

Cosa vedere in Basilicata

Una delle città più conosciute della regione è Matera, nominata Capitale Europea della Cultura 2019.

Suggestivi sono i Sassi di Matera che rendono la città, un bellissimo presepe tutto da esplorare e da fotografare.

Fra l’altro, un’esperienza da non perdere è quella di dormire in un sasso a Matera, cioè in una suggestiva grotta.

Da esplorare è anche Metaponto e l’area archeologica presente in questa città con la sua serie di templi o le Tavole Palatine.

Insomma, in Lucania per chi ama passeggiare fra le vie dei piccoli borghi caratteristici, sarà possibile farlo: a questo proposito, Craco è un borgo caratteristico (ma anche sfortunato) poiché danneggiato da una serie di terremoti.

Proprio per questo motivo, molte case sono abbandonate ma non per questo il paese non merita di essere visitato.

Cosa fare in Basilicata

Entrando più nel vivo delle cose da fare in Basilicata, per tutti gli avventurieri o per chi ama le atmosfere romantiche, imperdibili sono i laghi di Monticchio, due laghi vulcanici circondati da chioschi e bancarelle in cui soffermarsi ad acquistare souvenir o prodotti tipici.

A poca distanza, ci si può soffermare nella zona del Vulture: anche qui si potranno acquistare prodotti locali come il vino Aglianico del Vulture.

Fra le città più importanti di questa zona c’è Venosa, la città natale di Orazio, famoso poeta romano.

E per chi vuole rilassarsi, questa terra ha da offrire delle terme, in particolare nella zona di Orto del Lago o nel Parco Nazionale del Pollino.

Proprio il Parco Nazionale del Pollino, il più grande parco naturale europeo, è la meta perfetta anche per chi ama l’escursionismo, il trekking, il rafting o le passeggiate nella sconfinata flora e fauna di questo posto.

Sempre per gli amanti della natura, ci sono le Dolomiti Lucane in cui sarà possibile cimentarsi nel Volo dell’angelo: questa attività è molto in voga fra i turisti e i giovani e consiste nel volare a 120 km/h tra la città di Pietrapertosa (il punto più alto della Basilicata) e Castelmezzano.

Ancora, per chi ha un animo più spericolato e non vuole perdersi un panorama mozzafiato, a Sasso di Castalda in provincia di Potenza, si trova il Ponte alla Luna, una passeggiata di circa 30 minuti a 120 metri da terra.

Dal ponte sarà possibile ammirare la bellezza del borgo di Sasso di Castalda e la vegetazione lussureggiante dei boschi sottostanti.

Close