Viaggi
Cosa vedere a Positano in un weekend
Hai pianificato di trascorrere un weekend nella Costiera Amalfitana?
È senza dubbio un’ottima idea, ma dal momento che si tratta di una gita breve è meglio che tu sappia prima di partire cosa vedere a Positano in quei giorni, perché di spunti ce ne sono realmente un’infinità.
Questo piccolo borgo è infatti un paese da vivere nella sua interezza, sia per gli scorci paesaggistici assolutamente unici che sa offrire con i suoi panorami mozzafiato, sia per le esperienze che permette di assaporare e per il relax, nonostante sia un paesino sviluppato interamente in verticale.
Preparati ad affrontare un consistente numero di scalini per inerpicarti tra i suoi diversi vicoli e viuzze incastonati tra caratteristici edifici, sarà sufficiente procedere con il lento passo del turista in visita per non pagare dazio alla fatica.
Cosa visitare a Positano: i consigli
La città è ricca di storia, bellezze naturali, spiagge tra le più suggestive dell’intera Costiera Amalfitana, architettura variegata e tanto altro ancora: pianifica tutto con cura anche in base alle tue preferenze, e prendi nota con la nostra to-do list!
Tra i panorami unici del Sentiero degli Dei, una escursione alla Grotta dello Smeraldo o un tuffo nella Spiaggia Grande, solo così potrai metterti in viaggio sapendo già cosa vedere a Positano in un weekend senza perdere nessuna delle sue attrazioni turistiche.
Le migliori spiagge di Positano
Positano con la sua posizione a picco sul mare può offrirti delle conche assolutamente uniche nel loro genere.
Se sei un turista che non ama troppo la confusione, forse la più famosa Spiaggia Grande non è l’ideale per te perché è in genere la più affollata; una validissima alternativa è quella di avventurarti lungo lo stretto Sentiero degli Innamorati in un percorso che costeggiando la roccia ti guiderà alla Spiaggia di Fornillo.
Prima di raggiungerla però potrai ammirare degli scorci e degli angoli incantevoli da una prospettiva che ti sembrerà incredibile, e lì potrai goderti una impagabile quiete molto apprezzata anche dai residenti.
Cosa visitare a Positano per chi ama la storia
Se sei un turista più propenso alle escursioni culturali, non puoi perderti la Villa Romana di Positano, un tesoro archeologico di inestimabile valore e scoperto solo di recente, ubicato al di sotto della Chiesa di Santa Maria Assunta.
Viene descritta come una sorta di piccola Pompei, ed in effetti sono molte le affinità.
Sepolta sotto una valanga di fango a causa della storica eruzione del Vesuvio, questa villa residenziale romana è oggi un museo ricco di oggetti decorativi ed affreschi (probabilmente non tutti sono ancora venuti alla luce) che rientra di diritto nella top list di cosa visitare a Positano.
Naturalmente, al ritorno in superficie saprai anche farti catturare dalla spettacolare bellezza della chiesa, conosciuta dai locali anche come Chiesa Madre, che con la sua cupola bizantina spicca quale testimonianza di una delle tante dominazioni che si sono avvicendate nell’area ed è uno dei principali simboli iconografici di Positano.
Per finire, proprio per te che sei amante della storia, un gioco da non farti mancare è quello di individuare tutte le 5 torri di guardia medievali, costruite per prevenire gli attacchi dal mare dei Saraceni.
Non sono visitabili al loro interno, ma costituiscono una ulteriore traccia che racconta un vissuto storico del tutto peculiare, e del resto non è un caso che l’intera Costiera Amalfitana è inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO sin dal 1997 proprio a causa dei suoi innumerevoli punti di interesse sia architettonico che paesaggistico.
Positano per i più golosi
Se sei invece il classico turista enogastronomico, a Positano hai solo l’imbarazzo della scelta ma con in più il valore aggiunto di poter pranzare o cenare in dei ristoranti con vista mare, il che renderà qualsiasi piatto ancora più memorabile.
Inutile dire che tra le specialità locali è un trionfo di piatti a base di pesce fresco, anche se un semplice piatto di spaghetti conditi con il fresco pomodorino locale denominato “pachino” e basilico è più che sufficiente anche per i palati più esigenti.
È poi impossibile non prendere in considerazione i dolci locali, che risentono dell’influenza emanata da tutta la Costiera Amalfitana e propongono prelibatezze a base di limone oltre alla rinomata torta ricotta e pera originaria della vicina Maiori.
Dove fare shopping a Positano
Un elenco che includa cosa visitare a Positano non può dirsi completo se non prende in considerazione l’artigianato locale e tutte le piccole botteghe disseminate nel paese, che per un turista più frivolo ma anche modaiolo rappresentano una miniera di risorse con tanti piccoli oggetti o manufatti da portare con sé come ricordo o da regalare ad amici e parenti.
Sintetizziamo una lista di tre imperdibili categorie di oggetti tipici, in ordine di importanza.
- Il lino di Positano – in cima alla classifica dei manufatti tipici di Positano spicca il lino, la cui qualità è indiscussa e che si porta dietro una salda tradizione. Stagione dopo stagione le botteghe propongono idee sempre innovative in termini di fantasie, decori geometrici e colori, e per fare solo un esempio i foulard o le sciarpette in lino di Positano sono un vero must per tutte le fashion addicted.
- I sandali della Costiera Amalfitana – Anche a Positano è fiorente la manifattura dei famosi sandali artigianali della Costiera, realizzati a mano e su misura da maestri calzolai in grado di confezionare al momento e in pochi minuti i sandali in base alle tue preferenze di forma, stile o colore, con combinazioni sempre diverse e totalmente distaccate dalla logica della produzione seriale: nessun sandalo sarà mai uguale a un altro!
- Le ceramiche di Vietri sul Mare – Per finire, in tutta la Costiera Amalfitana è fertilissima la cultura della decorazione della ceramica: parliamo di una antica tradizione tramandata da generazioni che non ha eguali al mondo e che non ha mai abbandonato gli insegnamenti della vecchia scuola, pur adattandosi alle più attuali evoluzioni del gusto e del design per creare oggetti e souvenir raffinati ed eleganti.
Conclusioni
Con questa breve lista di attrazioni turistiche ed enogastronomiche, potrete sicuramente impiegare al meglio tutto il vostro weekend a Positano e godervi una delle più belle cittadine della Costiera Amalfitana.